In meno di 20 minuti sarete pronti per portare in tavola delle deliziose, leggere e croccanti cotolette di pollo in friggitrice ad aria.
Quanto tempo ancora potevamo lasciar passare prima di provare le cotolette di pollo in friggitrice ad aria? Questo elettrodomestico così versatile infatti è perfetto per ottenere dei piatti che richiamano i corrispettivi fritti senza però utilizzare tutto quell’olio. Il risultato è un secondo piatto facile e veloce ma anche molto più leggero della ricetta tradizionale.
La cotoletta di pollo croccante in friggitrice ad aria metterà d’accordo tutti. A voi la scelta se servirla con delle patate fritte (o, perché no, in friggitrice ad aria) oppure con dell’insalata verde. In tutti i casi la preparazione è molto semplice e veloce: farina, uovo e pangrattato e poi dritta nel cestello con qualche spruzzata di olio.
Preparazione delle cotolette di pollo in friggitrice ad aria
- Per prima cosa battete leggermente le fettine di pollo fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. In questo modo cuoceranno prima ed eviterete che si asciughino.
- Fatto questo preparatevi tutti gli ingredienti per impanare: in un piatto sbattete le uova con sale e pepe, in un altro mettete la farina e in un altro ancora il pane grattugiato.
- Passate le cotolette prima nella farina, poi nell’uovo e in ultimo nel pangrattato. Per una croccantezza extra passatele nuovamente nell’uovo e nel pane così da ottenere una doppia panatura.
- Adagiatele nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporle e spruzzatele con dell’olio extravergine di oliva.
- Cuocetele a 200°C per 8 minuti, girandole a metà cottura e spruzzandole anche sull’altro lato di olio. Servitele ben calde.
Il nostro consiglio è di servire queste cotolette light in friggitrice ad aria con delle ottime patate in friggitrice ad aria e una maionese fatta in casa: una cena semplice ma saporita.
Conservazione
Le cotolette di pollo si mantengono per 2-3 giorni in frigorifero ben coperte da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarle in padella con un filo di olio oppure in friggitrice ad aria a bassa temperatura per qualche minuto prima di consumarle.