Una delle salse più utilizzate in cucina: ecco come preparare maionese fatta in casa

Perché comprarla se si può preparare maionese fatta in casa? Una salsa utilizzata in svariate ricette della nostra cucina. Si utilizza spesso per sfiziosi antipasti, come “collante” per le verdure, come base per realizzare molte altre salse. Sulle sue origini non si hanno certezze. I francesi ne reclamano la paternità, asserendo che la maionese è una salsa che deve il proprio nome al vocabolo transalpino “Moyeau”, ossia tuorlo d’uovo. E c’è chi invece pensa che l’origine sia spagnola: nel diciottesimo secolo un cuoco che si trovava a Mahon avrebbe improvvisato la ricetta, preparando una salsa con tuorlo d’uovo e olio.
L’ingrediente di base della maionese è proprio il tuorlo d’uovo: a differenza di quella acquistata, la maionese fatta in casa potrà essere conservata in frigo ma dovrà essere consumata al massimo entro 4 giorni.

Leggi anche: Insalata di patate con salsa allo yogurt

DIFFICOLTA’: 2

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:*per 300 gr di maionese*

  • 2 uova
  •  3 gr di aceto
  •  25 ml di succo di limone
  • 250 ml di olio di semi di arachidi o girasole.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare maionese fatta in casa prendere le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Unire ai tuorli sale e pepe e aggiungere l’aceto, poi con uno sbattitore elettrico amalgamare il tutto. Aggiungere pian piano l’olio di semi facendo attenzione a non versarlo nel composto tutto insieme, pena la non riuscita della salsa. Mescolare energicamente fino all’ottenimento di una salsa densa.
Quando la salsa avrà raggiunto la giusta densità, aggiungere il succo di limone e continuare a lavorare con le fruste, facendo attenzione alla formazione di grumi: questi si formano solitamente quando la quantità di olio utilizzata è eccessiva. In quel caso niente panico: è possibile porre rimedio aggiungendo del limone o dell’aceto. Per preparare la maionese, in alternativa all’olio di semi, potrà essere utilizzato l’olio extravergine d’oliva che ha però un gusto molto più forte: ed è per questo che normalmente viene utilizzato un olio di semi o di girasole o di arachidi.
Ecco come preparare maionese fatta in casa.

Leggi anche: Barchette di insalata belga con noci e gamberetti

BUON APPETITO!


Come fare Tabbouleh

Come pesare ingredienti senza bilancia