Cous cous agli agrumi con arance, carote e pomodorini: ricetta per preparare un piatto unico gustoso e leggero. Perfetto anche per il pranzo in ufficio!
Preparare il cous cous agli agrumi è veramente semplicissimo. Questo piatto ricorda in parte il cous cous agli agrumi di Filippo La Mantia, preparato con un pesto di agrumi e mandorle utilizzato per condire il cous cous. Se chef La Mantia frulla la polpa delle arance con capperi, mandorle e basilico, in questa ricetta le arance vengono pelate a vivo e tagliate a pezzetti e sono abbinate a pomodorini e carote tagliate a rondelle. Insomma, il sapori sono gli stessi, ma il nostro è alla portata di tutti!
Il cous cous preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per un giorno al massimo. Ecco la ricetta passo per passo!
Preparazione del cous cous agli agrumi
- Iniziate versando il cous cous in un terrina capiente, fate bollire il brodo e versatelo direttamente sul cous cous. Mescolate con una forchetta e lasciate reidratare il cous cous per qualche minuto, ricordando di sgranarlo di tanto in tanto. Fate raffreddare il cous cous.
- Sbucciate le arance, pelatele a vivo e tagliatele a tocchetti.
- Proseguite pelando le carote, tagliatele a rondelle sottili e tenetele da parte, poi sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente.
- Da ultimo lavate i pomodorini e tagliateli prima a metà e poi a spicchi. Aggiungete le arance, le carote, lo scalogno, la scorza del limone grattugiata e i pomodorini al cous cous ormai ben raffreddato.
- Condite con l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e le erbe aromatiche, mescolate bene e servite immediatamente. Buon appetito!
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pan-quinoa-colorato-verdure-vegan-1832926/