Preparare i crackers ai semi di chia è davvero semplice e grazie ai lunghi tempi di conservazione sono perfetti per essere fatti in casa.
Ormai sapete che le ricette facili e veloci sono pane per i nostri denti. Oggi vogliamo dimostrarvelo nuovamente preparando i crackers ai semi di chia, ottimi da sgranocchiare durante il giorno ma perfetti anche per essere utilizzati come tartine. Prepararli è davvero semplice, anche nelle due versioni alternative senza glutine e senza farina.
Il bello poi è che si conservano a lungo quindi potete tranquillamente aggiustare le dosi e prepararne qualcuno in più. Se non li finite prima, dureranno fino a due settimane in un contenitore di latta. Comodo vero?
Come preparare la ricetta dei crackers ai semi di chia
- Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi quindi la farina, il sale e i semi di chia. Versate poi a filo olio e acqua e impastate prima con un cucchiaio e poi a mano, fino a ottenere un panetto. Lasciatelo riposare per un’ora: non deve lievitare ma così sarà più semplice stenderlo.
- A questo punto dovrete ridurre l’impasto a uno spessore di 1 mm e il modo più semplice è senza dubbio la macchinetta per la pasta. Con un po’ di pazienza riuscirete anche con il matterello. L’importante è, in entrambi i casi, infarinare bene l’impasto per evitare che si attacchi.
- Ricavate poi i vostri cracker con una rotella taglia pasta e mano a mano che sono pronti adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. Bucherellate la superficie per evitare che si gonfino e cuocete a 180°C per 10 minuti.
Crackers ai semi di chia: due varianti
La prima variante che vogliamo proporvi è quella dei crackers ai semi di chia senza farina. Per prepararli riunite in una ciotola 50 g di semi di chia, 50 g di semi di lino, 70 g di semi di zucca, un pizzico di sale e 100 g di acqua. Mescolate bene e lasciate riposare 10 minuti. Mescolate di nuovo e versate il tutto su una teglia rivestita di carta forno. Appiattitelo fino a raggiungere un paio di centimetri di spessore aiutandovi con un altro foglio di carta e il matterello poi cuocete a 190°C per 20 minuti. Girate il composto ormai rigido e proseguite la cottura altri 10 minuti. Spezzettate con le mani i vostri cracker.
Per dei crackers ai semi di chia senza glutine invece sostituite la farina 0 presente nella ricetta con un mix di farine senza glutine per pane, mentre la farina integrale con quella di mais finissima. Otterrete dei gustosi crackers croccanti.
I semi di chia sono ottimi anche per preparare dolci. Provate il chia pudding e ve ne innamorerete!
Conservazione
I crackers si conservano in una scatola di latta fino a due settimane.