Il grande Maestro Iginio Massari svela tutti i suoi segreti per preparare una crema pasticcera perfetta. Ecco la ricetta!
È il Maestro per eccellenza, quello al quale tutti gli amanti della pasticceria si ispirano: stiamo parlando di Iginio Massari. Pasticcere di fama internazionale, prepara dolci che lasciano senza fiato per la loro bontà e bellezza. Noi, dal canto nostro, possiamo cominciare ad apprendere le basi come quella della crema pasticcera di Iginio Massari.
Il segreto sono gli ingredienti di qualità e alcuni passaggi chiave che vi permetteranno di ottenere una consistenza liscia e setosa, perfetta per farcire qualsiasi tipo di dolce, dai bignè alla crostata di frutta. È talmente buona però che anche servita in una coppetta con dei frutti di bosco farete un figurone.
Come preparare la ricetta della crema pasticcera di Iginio Massari
- Per prima cosa scaldate il latte in pentolino insieme a un pezzo di scorza del limone prelevata con un pelapatate, avendo cura di non togliere la parte bianca, e la bacca di vaniglia, tagliata a metà per il lungo.
- In una ciotola a parte lavorate a crema i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Non dovranno esserci grumi.
- Quando il latte sta per bollire, versatelo in tre volte sulla crema, filtrandolo con un colino e sempre mescolando con la frusta.
- Rimettete tutto sul fuoco e cuocete fino a che la crema non si sarà addensata.
- Una volta pronta è molto importante raffreddarla velocemente quindi trasferitela in una ciotola che avete precedentemente messo in freezer. Continuate a mescolare fino a che la temperatura non sarà scesa sotto i 50°C.
A questo punto la vostra crema pasticcera è pronta per essere utilizzata. Siccome da lui non si può che imparare, ecco la ricetta del tiramisù di Iginio Massari, il successo è assicurato.
Conservazione
La crema pasticcera si mantiene in frigorifero, coperta con pellicola a contatto, fino a 5 giorni. È anche possibile congelarla fino a 2 mesi.