Scopriamo insieme trucchi e segreti per preparare il tiramisù di Iginio Massari, il Maestro della pasticceria italiana con una ricetta semplice!
Iginio Massari è il Maestro per eccellenza, una vera e propria autorità nel campo della pasticceria di fronte al quale chiunque tende a fare la riverenza. Oggi scopriamo come preparare un classico della cucina italiana utilizzando però la sua infallibile ricetta: stiamo parlando del tiramisù di Iginio Massari.
Gli ingredienti fondamentali sono i savoiardi, che devono essere di ottima qualità come tutte le altre materie prime: il mascarpone, le uova, la panna e lo zucchero. Non può mancare poi un ottimo espresso e il cacao amaro, per smorzare la dolcezza del dessert.
Questa ricetta è stata presentata su Youtube dal Maestro, in compagnia del rapper (e, in quell’occasione, allievo) Fedez. Scopriamo allora insieme i trucchi del maestro Massari per preparare il tiramisù, riadattato in chiave semplice da Primo Chef!
Come preparare il tiramisù con la ricetta di Iginio Massari
- Come prima cosa preparate il caffè espresso e, quando è ancora caldo, aggiungete 40 grammi di zucchero e 10 grammi di cacao amaro.
- Lasciate raffreddare e nel frattempo dedicatevi alla crema al mascarpone.
- Sbattete i tuorli (in questa ricetta non è previsto l’uso degli albumi, che sono sostituiti da panna montata) con il mascarpone, aiutandovi con le fruste elettriche.
- Sempre lavorando il composto con le fruste, aggiungete la panna liquida.
- Unite poi lo zucchero restante e il marsala e infine la panna montata in due volte, mescolando delicatamente in modo che il composto non si smonti.
- Ora che tutte le preparazioni sono pronte, non resta che assemblare il tiramisù. In una teglia o in un piatto da portata, stendete un velo di crema al mascarpone. Inzuppate quindi i savoiardi nella bagna e formate un primo strato che andrete a coprire con circa metà crema.
- Formate un secondo strato di savoiardi inzuppati e completate con la crema rimasta.
- Spolverizzate con il cacao amaro e lasciate in frigorifero almeno un paio di ore prima di servirlo.
Provate anche il tiramisù vegano (leggero, ma goloso come l’originale) e la torta di mele di Carlo Cracco: impagabile!
Conservazione
Una volta preparato questo goloso dolce sarebbe davvero un peccato non finirlo subito tutto. Tuttavia, in caso ne avanzi qualche porzione, potete conservarlo per circa 1-2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.