Tiramisù di Iginio Massari: la ricetta originale e i trucchi

Come preparare il tiramisù con la ricetta di Iginio Massari

Ingredienti:
• 300 g di biscotti savoiardi
• 280 g di caffè espresso
• 190 g di zucchero
• 20 g di cacao amaro in polvere
• 500 g di mascarpone
• 300 ml di panna montata
• 200 ml di panna liquida
• 120 g di tuorli d'uovo
• 40 g di liquore marsala
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
kcal porzione: 360

Scopriamo insieme trucchi e segreti per preparare il tiramisù di Iginio Massari, il maestro della pasticceria italiana con una ricetta semplice!

Iginio Massari è il Maestro per eccellenza, una vera e propria autorità nel campo della pasticceria di fronte al quale chiunque tende a fare la riverenza. Oggi scopriamo come preparare un classico della cucina italiana utilizzando però la sua infallibile ricetta. Stiamo parlando del tiramisù di Iginio Massari.

Gli ingredienti fondamentali sono i savoiardi, che devono essere di ottima qualità come tutte le altre materie prime, il mascarpone, le uova, la panna e lo zucchero. Non può mancare poi un ottimo espresso e il cacao amaro, per smorzare la dolcezza del dessert.

Scopriamo allora insieme i trucchi del maestro Massari per preparare il tiramisù, riadattato in chiave semplice da Primo Chef!

Tiramisù di Iginio Massari
Tiramisù di Iginio Massari

Come preparare il tiramisù con la ricetta di Iginio Massari

Come prima cosa preparate il caffè espresso e, quando è ancora caldo, aggiungete 40 grammi di zucchero e 10 grammi di cacao amaro. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo dedicatevi alla crema al mascarpone. Sbattete i tuorli (in questa ricetta non è previsto l’uso degli albumi, che sono sostituiti da panna montata) con il mascarpone, aiutandovi con le fruste elettriche. Sempre lavorando il composto con le fruste aggiungete la panna liquida.

Unite poi lo zucchero restante e il marsala e infine la panna montata in due volte, mescolando delicatamente in modo che il composto non si smonti.

Ora che tutte le preparazioni sono pronte, non resta che assemblare il tiramisù. In una teglia o in un piatto da portata, stendete un velo di crema al mascarpone. Inzuppate quindi i savoiardi nella bagna e formate un primo strato che andrete a coprire con circa metà crema.

Formate un secondo strato di savoiardi inzuppati e completate con la crema rimasta. Spolverizzate con il cacao amaro e lasciate in frigorifero almeno un paio di ore prima di servirlo.

Provate anche la ricetta del tiramisù vegano: leggero, ma goloso come l’originale!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-03-2019

X