Crostata ai fichi d’India con farcitura di ricotta e polpa di fichi: gli ingredienti e la ricetta per preparare un dolce buonissimo e dal gusto unico!
La crostata ai fichi d’India è un dolce molto buono e sicuramente insolito rispetto alle classiche crostate a base di marmellata. Il gusto, però, è davvero sensazionale e inaspettato, non troppo dolce ma comunque avvolgente e perfetto sia per concludere una cena in maniera piacevole, che per una merenda golosa o una colazione fantastica.
Che ne dite, ci mettiamo subito all’opera e vediamo come preparare questa delizia? Allora seguiteci in cucina!
Preparazione della crostata di fichi d’India
- Innanzitutto dedicatevi alla preparazione della pasta frolla: sgusciate le uova (2) all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero (100 g) e sbattete il tutto aiutandovi con una frusta.
- Proseguite aggiungendo l’olio di semi e la farina un po’ alla volta. Lavorate bene poi aggiungete anche il lievito. Impastate energicamente per qualche minuto, avvolgete il panetto con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero.
- Nel frattempo preparate la crema per la farcitura: sbucciate i fichi, tagliateli a tocchetti e passateli con il passaverdure in modo da separare la polpa dai semi. Mettete la polpa in una terrina, unite l’uovo e lo zucchero restanti e sbattete il tutto con la frusta. Unite la ricotta e mescolate con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola in modo da amalgamare il tutto.
- Riprendete il panetto di frolla, stendetela con il matterello in modo da ottenere un disco omogeneo poi con esso foderate uno stampo per crostate imburrato e infarinato.
- Fate aderire bene l’impasto ai bordi, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e farcite con il ripieno di ricotta e fichi. Coprite la superficie con delle striscioline di pasta.
Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 40-45 minuti. Se durante la cottura la superficie dalla crostata tende a scurirsi potete coprire la torta con un foglio di alluminio. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di togliere la crostata dallo stampo.
In alternativa potete preparare la crostata ai mirtilli: è una delizia!
Conservazione
Questa crostata si conserva per circa 2-3 giorni fuori dal frigo, in una campana apposita per dolci e in un luogo fresco e asciutto. Sconsigliamo la congelazione in freezer.