Ingredienti:• 100 g di burro• 250 g di farina 00• 100 g di zucchero• 2 uova• 1 tuorlo• scorza di un limone non trattato• un pizzico di sale• marmellata di fichi q.b.
difficoltà: facile persone: 8 preparazione: 30 min cottura: 30 min

La crostata con marmellata di fichi è un dolce delizioso e dal gusto avvolgente ed è una delle ricette migliori per utilizzare questa marmellata!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare la crostata con marmellata di fichi, una torta semplicissima e caratterizzata da un gusto dolce e adatto in qualsiasi stagione. Questa crostata è perfetta se avete delle buone confetture fatte in casa da utilizzare, vediamo subito tutti i passaggi della ricetta per realizzare questo dolce perfetto per la colazione o per una merenda golosissima!

Crostata con marmellata di fichi

Preparazione della ricetta della crostata con marmellata di fichi

  1. Iniziate dalla preparazione della base di frolla: tagliate il burro freddo da frigorifero e mettetelo in una ciotola.
  2. Unite la farina setacciata, lo zucchero, il sale e mescolate velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un mix sabbioso. Potete anche aiutarvi con un mixer.
  3. Trasferite il tutto su di un tagliere e fate la classica fontana. Unite la scorza del limone grattugiat, 1 uovo e 1 tuorlo e impastate bene con le mani in modo da amalgamare il tutto facendo attenzione a non scaldare troppo l’impasto.
  4. Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto stendetelo con l’aiuto del matterello fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Adagiate la frolla all’interno di uno stampo per crostate imburrato e infarinato.
  6. Eliminate dai bordi la pasta in eccesso e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
  7. Farcite con la marmellata di fichi a piacere, livellate bene poi impastate gli scarti della frolla in eccesso.
  8. Con una rotella taglia pasta ricavate tante striscioline e con queste decorate la superficie della crostata. Spennellate la superficie con un po’ di uovo sbattuto e infornate in forno già caldo 180°C per 30 minuti.
  9. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della classica torta ai fichi freschi.

La crostata ai fichi con la marmellata espressa

Se siamo in stagione e non abbiamo sotto mano un vasetto di confettura di fichi non abbiate paura, possiamo farla tranquillamente in casa e usarla subito, mentre la frolla riposa in frigorifero. La ricetta della marmellata ai fichi è semplicissima, potete usare sia quelli nei che i bianchi o anche fare un mix. Quando sarà bella densa mettete direttamente delle belle cucchiaiate dentro la crostata e, se ne rimane un po’, versatela in vasetti sterilizzati quando è ancora calda, chiudeteli, capovolgeteli e create il sottovuoto per averla sempre a portata di mano in dispensa.

Conservazione

Consigliamo di conservare la crostata in un luogo fresco e asciutto per massimo 2 giorni, meglio se sotto una campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18-06-2022