Torta di fichi, una ricetta imperdibile

Ingredienti:
• 3 uova
• 350 g di yogurt greco
• 200 g di farina 00
• 200 g zucchero di canna
• 10 fichi grandi e polposi
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 45 min

Torta di fichi freschi: una ricetta da gustare al tramonto di una sera di fine estate. Semplice da preparare, ha un gusto davvero imperdibile!

Amate le ricette con fichi freschi? Ecco allora quella che fa per voi: la torta di fichi, un dessert soffice e morbido preparato con frutta fresca. Semplice, anzi semplicissima e davvero molto genuina, ha un gusto tradizionale, che ci riporta con la mente a quei dolci che ci faceva la nonna quando eravamo bambini.

Preparatela per la merenda e anche per la colazione: vi aiuterà ad affrontare la mattina (e la giornata) con la giusta carica!

Torta di fichi
Torta di fichi

Preparazione della torta con yogurt greco e fichi

  1. Fondamentale per questa ricetta è ovviamente la frutta, l’anima di questa torta: dev’essere in perfette condizioni. Dopo aver scelto i fichi migliori (del fruttivendolo o dall’albero) lavateli con cura e asciugateli. Tagliateli in 4 e metteteli da parte: ci serviranno subito prima di infornare il dolce.
  2. In una terrina, lavorate uova e zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto soffice.
  3. Aggiungete lo yogurt e la farina setacciata e mescolate bene.
  4. Versate in composto in una tortiera ricoperta di carta forno e completate disponendo i fichi a raggiera. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti (quando si usa la frutta fresca i tempi di cottura sono sempre un po’ più lunghi). Se, durante la cottura, notate che i fichi si stanno bruciacchiando, ponete della carta stagnola sulla tortiera: proteggerà la superficie del dolce, senza impedire al calore di terminare al cottura.

In alternativa, se non riuscite più a trovare fichi belli grandi e polposi, vi suggeriamo di preparare la torta e di farcirla con marmellata di fichi!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-06-2018

X