Torta di fichi freschi: una ricetta da gustare al tramonto di una sera di fine estate. Semplice da preparare, ha un gusto davvero imperdibile!
Amate le ricette dolci con i fichi freschi? Ecco allora quella che fa per voi: la torta di fichi, un dessert soffice e morbido preparato con frutta fresca. Semplice, anzi semplicissima e davvero molto genuina, ha un gusto tradizionale, che ci riporta con la mente a quei dolci che ci faceva la nonna quando eravamo bambini.
Preparatela per la merenda e anche per la colazione: vi aiuterà ad affrontare la mattina (e la giornata) con la giusta carica!
Preparazione della torta con yogurt greco e fichi
- Iniziamo montando con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero. Lavoratele bene fino a che lo zucchero non si sarà incorporato e non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
- Adesso aggiungete i liquidi, il latte e l’olio di semi sempre con le fruste elettriche azionate e completate con la scorza del limone.
- Setacciate la farina e il lievito e uniteli alla parte liquida poco per volta, inglobandoli con una spatola in modo da non smontare troppo le uova.
- Adesso è arrivato il momento dei fichi. Lavateli, asciugateli e tagliateli a piacere. Infarinateli leggermente e inseriteli nell’impasto lasciandone da parte 2-3.
- Mescolate bene e versate tutto il composto in una tortiera di circa 26 cm di diametro.
- Accendete il forno a 180°C e, mentre arriva a temperatura, aggiungete i fichi rimasti e tagliati a fette proprio sulla superficie del dolce.
- Infornate a forno statico e lasciate cuocere la torta di fichi soffice e facile per circa 30-40 minuti.
- Una volta pronto togliete il dolce dal forno e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e servirlo in tavola.
In alternativa, se non riuscite più a trovare fichi belli grandi e polposi, vi suggeriamo di preparare la torta e di farcirla con marmellata di fichi!
Le varianti della torta con i fichi nell’impasto: con l’aggiunta di noci o yogurt
Come avete potuto notare la nostra torta di fichi semplice e veloce è proprio alla portata di tutti. Se volete altare un po’ l’asticella del gusto, tuttavia, potete anche pensare di realizzare due varianti altrettanto facili:
- La torta di fichi e noci. Per farla non dovrete fare altro che aggiungere circa 100 g di noci tritate grossolanamente e unirle all’impasto per donare alla torta quella nota crunchy che vi conquisterà.
- Infine potete provare la ricetta con l’aggiunta dello yogurt. Eliminate il latte e aggiungete un vasetto da 125 ml di yogurt bianco naturale per rendere la torta ancora più morbida.
Conservazione
Consigliamo di conservare la torta estiva al massimo per 2-3 giorni in frigo, sotto un’apposita campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.