Marmellata di fichi: la ricetta per farla in casa

Marmellata di fichi: la ricetta tradizionale e quella a base di fichi d’India, due confetture perfette da preparare durante l’estate (e non solo!). Ecco le ricette.

chiudi

Caricamento Player...

Questa confettura è perfetta per arricchire biscotti e altri dolci con la marmellata di fichi o per accompagnare i formaggi per un antipasto ricco di sapori e di contrasti. Per insaporire la confettura potete aggiungere la mandorle oppure far macerare i fichi con la cannella o qualche grano di pepe. Adesso però vediamo come fare la marmellata di fichi!

Ricetta della marmellata di fichi:

Ingredienti per preparare la marmellata di fichi (per 3 vasetti)

  • 2 kg di fichi
  • 500 gr di zucchero
  • 2 limoni non trattati

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 100′

Marmellata di fichi
https://it.pinterest.com/pin/517702919636064495/

Come si fa la marmellata di fichi

Per preparare la marmellata di fichi iniziate privando i fichi della buccia, poi poneteli in una ciotola con il succo e la scorza di limone per 45 minuti. Trascorso il tempo di riposo trasferite il tutto in una pentola antiaderente capiente e fate cuocere per 10 minuti dopodiché aggiungete lo zucchero. Proseguite la cottura per 45 minuti mescolando di tanto in tanto. Per verificare la giusta consistenza della marmellata, fate la classica prova del piattino: versate un cucchiaino di marmellata su un piattino, lasciate raffreddare e inclinate. Se il composto non cola la marmellata è pronta. Trasferite in vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con il tappo, capovolgete e lasciate raffreddare prima di riporre in dispensa.

Un’altra marmellata particolare è quella a base di fichi d’India: ecco come prepararla.

Ricetta della marmellata di fichi d’India

Ingredienti per preparare la marmellata di fichi d’India (per 2 vasetti)

  •  1 kg di polpa di fichi d’India
  • 500 gr di zucchero
  • 1 limone

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Marmellata di fichi d'India
https://pixabay.com/it/fichi-d-india-salento-puglia-332643/

Preparazione della marmellata di fichi d’India

Per preparare la marmellata di fichi d’India iniziate privando i fichi delle bucce poi tagliate la polpa a cubetti e trasferite in una pentola capiente. Fate cuocere in modo da fare ammorbidire i fichi d’India e passate il tutto con il passaverdura per eliminare i semini dei fichi. Trasferite nuovamente la polpa nella pentola e solo a questo punto unite lo zucchero. Portate a ebollizione, unite il succo di limone e fate cuocere per una quarantina di minuti. Trasferite la marmellata nei vasetti di vetro, chiudete col tappo, capovolgete e fate raffreddare.

Avete mai provato a caramellarli?

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/517702919636064495/, https://pixabay.com/it/fichi-d-india-salento-puglia-332643/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!