I crostini melanzane e feta greca sono un antipasto perfetto per una cena estiva in compagnia di amici: ecco la ricetta!
Avete invitato amici a cena e non sapete cosa proporre come antipasto? Nessun problema, oggi vi sveliamo la ricetta dei crostini melanzane e feta arricchiti con pomodorini e capperi.
Preparare questi antipastini è veramente semplice, ma il vero tocco in più è la frittura delle melanzane a fettine, un’ottima idea per rendere i crostini ancora più sfiziosi. Ovviamente, se volete ottenere dei crostini più leggeri, potete tranquillamente grigliare le melanzane. A voi la scelta!
Siete pronti per iniziare? Ecco la ricetta pronta in mezz’ora!
Preparazione dei crostini con verdure e feta
- Innanzitutto lavate accuratamente le melanzane poi spuntatele e tagliatele a fettine non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili.
- Versate l’olio per friggere, circa 2 dita, in una padella capiente, mettete sul fuoco e portate l’olio alla giusta temperatura (180°C circa). Friggete le melanzane a fiamma moderata per 4-5 minuti girandole di tanto in tanto.
- Sgocciolate bene le melanzane dorate, sollevatele con una schiumarola e trasferitele su di un piatto foderato con carta da cucina in modo che venga assorbito l’olio in eccesso.
- Lavate ora i pomodorini e tagliateli a spicchi poi sbriciolate la feta direttamente con le mani.
- Tagliate il pane a fette e tostatelo su di una griglia antiaderente molto calda prima da un lato e poi dall’altro per abbrustolirlo in modo omogeneo.
- Distribuite le fette di melanzane fritte sul pane abbrustolito, completate con i pomodorini, la feta, i capperi e del basilico fresco tritato.
- Servite subito!
Qualche consiglio utile: è preferibile servire i crostini subito dopo la preparazione in modo che il pane resti bello croccante. Se preferite potete sostituire il pane casereccio con altro pane a piacere.
Vi è piaciuta questa ricetta? Provate tutti i nostri antipasti estivi!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.