Antipasti estivi gourmet? Ecco 12 idee per dei piatti invitanti e deliziosi!

Ecco delle idee per degli sfiziosi antipasti estivi (freddi e caldi) ideali da portare in tavola per ogni occasione: provate tutte le nostre ricette!

Se siete in cerca di antipasti estivi veloci, siete nel posto giusto. L’estate è quel periodo dell’anno in cui, diciamolo, ci passa un po’ la voglia di cucinare… ma non quella di mangiare! Complice il caldo, il sole e la voglia di stare in compagnia, ci si ritrova spesso a organizzare cene, pranzi o giornate conviviali all‘insegna del buon cibo!

E quale soluzione migliore se non dare vita a una serie di antipasti veloci, freddi e caldi, che non ci faranno perdere tempo ai fornelli ma al tempo stesso renderanno felici tutti quanti gli ospiti? Abbiamo selezionato delle ricette meravigliose, semplici da replicare in casa e che faranno venire l’acquolina a tutti quanti.

Che ne dite, cominciamo? Ecco le migliori ricette per antipasti estivi facili e veloci!

Pomodori ripieni con insalata russa

Pomodori ripieni di insalata russa
Pomodori ripieni di insalata russa

Il pomodoro è uno degli alimenti più consumati d’estate, ideale per creare piatti freschi e buoni. Beh, se siete stufi di utilizzarlo per le classiche bruschette o di abbinarlo alla mozzarella per la solita caprese, questa ricettina potrebbe essere ciò che fa per voi! I pomodori ripieni, infatti, sono golosi e semplici da fare, e potete anche preparare voi l’insalata russa con cui farcirli, per un risultato ancora più home made!

Ecco la ricetta completa dei pomodori con insalata russa.

Crostini di melanzane e feta

Crostini melanzane e feta
Crostini melanzane e feta

Che estate sarebbe senza portare in tavola dei crostoni deliziosi? Semplici da fare, invitanti e soprattutto da mangiare con le mani, i crostini con melanzane e feta sono golosi e freschi, un vero e proprio antipasto gourmet! Oltre ai due elementi principali potete aggiungere pomodori, capperi, erbette aromatiche e un bel giro d’olio extravergine di oliva.

Ecco a voi la ricetta dei crostini con melanzane e e feta.

Crostini lampone e caprino

Crostini ai lamponi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/fr/photos/framboise-basil-baies-rouleau-2409953/

Sempre restando sull’argomento crostini, questi li avete mai assaggiati? Se desiderate preparare degli antipasti freddi velocissimi, che siano buoni e anche scenografici, con questi farete centro!

La ricetta è semplicissima, gli ingredienti pochi (ma buoni) e il tempo di preparazione è praticamente pari a zero. Insomma, che cosa state aspettando?

Ecco la ricetta dei crostini con caprino e lamponi. Se amate gli antipasti estivi senza cottura, rimarrete senza parole!

Tartine con mousse di gamberetti

Tartine con mousse di gamberetti
Tartine con mousse di gamberetti

Un piatto fresco, colorato, invitante… insomma, semplicemente perfetto. Se decidete di portare in tavola queste tartine, vi conviene prepararne un bel po’, perché andranno semplicemente a ruba: la cremosità della mousse, l’acidità del pomodoro, la croccantezza dei craker… a noi a furia di parlarne ci è già venuta fame.

Ecco la ricetta per queste tartine con mousse di gamberetti!

Tzatziki

Tzatziki
Tzatziki

Il re degli antipasti freddi, direttamente dalla Grecia, è lui: il tzatziki! Questa è una di quelle salse così buone che si può preparare in larga quantità, mettere al centro del tavolo e circondarla di grissini e crostini di pane. Vi assicuriamo che a fine giornata non dovrete neanche lavare la ciotolina!

Provate anche voi la ricetta della salsa tzatziki!

Hummus di ceci

Hummus di ceci
Hummus di ceci

Stesso discorso vale per l’hummus, la salsa di ceci buonissima, perfetta per chi ha uno stile di vita vegetariano, ma così ricca di gusto che piace a tutti. Anche in questo caso non servono grosse idee: basta preparare la crema, metterla in una bella ciotola e servire del pane per accompagnamento: andrà a ruba, ve lo assicuriamo!

Ecco a voi la nostra ricetta dell’hummus fatto in casa!

Involtini di zucchine

Involtini di zucchine
Involtini di zucchine

Ci sono dei piatti che basta guardarli per farsi venire fame, e alle volte è sorprendente come alcuni di questi siano così semplici, che potrebbe cucinarli un bambino. È il caso di questi involtini di zucchine grigliate, un piatto economico e semplice, che vengono farciti con formaggio e qualche fogliolina di basilico o di menta. Vedrete che a rallegrare i vostri pranzi estivi ci penseranno loro!

Ecco la nostra ricetta degli involtini di zucchine.

Tartare di tonno

tartare di tonno e lime
tartare di tonno e lime

Continuiamo con gli antipasti freddi, ma alziamo un po’ il tiro. Questo è uno di quegli antipasti che vi consigliamo per una cena tra amici, e non di certo per un buffet con 30 persone! Si tratta della tartare di tonno fresco, che si può preparare con tantissimi ingredienti: lime, soia, sesamo, avocado e tanto altro ancora, dando vita a un insieme di sapori sensazionali!

Se siete in cerca di idee, ecco 10 ricette per portare in tavola una strepitosa tartare di tonno!

Spiedini di pesce spada e zucchine

Spiedini di pesce spada e zucchine
Spiedini di pesce spada e zucchine

Siete alla ricerca di un antipastino un popiù elaborato e che vi faccia fare un figurone con i vostri ospiti? Allora perché non proporre un goloso spiedino di pesce e verdure? Si tratta di un piatto semplice e composto da pochi elementi, che basta condire alla perfezione e grigliare velocemente: vedrete, parlerà da sé!

Ecco a voi la ricetta degli spiedini di pesce spada e zucchine: il più facile e gustoso fra gli antipasti estivi di pesce!

Pizzette di pasta sfoglia

Pizzette di pasta sfoglia
Pizzette di pasta sfoglia

Chi non ama le pizzette fatte in casa? Che siano per un pic-nic, un pranzo all’aperto o una cenetta in famiglia, questi piccoli finger food piacciono sempre a tutti, grandi e piccini. Ma le avete già provate con la pasta sfoglia?

Il procedimento è semplice e voi potrete anche sbizzarrirvi e creare pizzette diverse, utilizzando condimenti a piacere.

Provate a preparare le pizzette di pasta sfoglia!

Fiori di zucca fritti

Frittelle di fiori di zucca
Frittelle di fiori di zucca

È vero, l’estate è la stagione dei piatti freddi e veloci, ma vedrete che questo fritto leggerissimo vi farà volare! Parliamo delle frittelle dei fiori di zucca, un finger food da gustare fino in fondo.

La ricetta è semplice (più di quanto crediate). Che dite, proviamo a preparare insieme queste frittelline di fiori di zucca?

Torta salata con melanzane

Torta salata alle melanzane
Torta salata alle melanzane

Non possiamo non concludere la nostra carrellata di antipasti con una torta salata! Il vantaggio di questo piatto è che può essere preparato anche con largo anticipo, e si può gustare freddo anche il giorno dopo.

Per gli ingredienti, vi consigliamo di utilizzare verdura di stagione, ma come ben sapete ognuno ha la sua ricetta (e i suoi segreti)!

Noi vi proponiamo una torta salata alle melanzane: provate a prepararla con la nostra ricetta!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-06-2019

X