Cucinare nel weekend per tutta la settimana: un metodo per risparmiare

Cucinare nel weekend per tutta la settimana: come iniziare e quali cibi preparare da conservare e utilizzare nell’arco della settimana.

È possibile cucinare nel weekend per tutta la settimana? Assolutamente sì e basta seguire il Bath cooking in inglese o meal prep per gli statunitensi. Letteralmente, il metodo del cucinare in serie, in modo da concentrare la preparazione dei pasti per la settimana in un unico momento. Questo metodo consente di cucinare tutti i pasti in una volta in modo da avere tutto a disposizione nell’arco della settimana. Per agevolare la conservazione poi ci sono preparazioni che possono essere conservate in frigorifero e altre che è meglio congelare.

Questo metodo è particolarmente adatto per chi non ha tempo di trascorrere molto tempo ai fornelli. O anche semplicemente per chi di giorno in giorno vuole evitare di doversi preoccupare di cosa cucinare. Per cucinare nel weekend o in un’altra giornata della settimana dovete poi decidere quali saranno i cibi che consumerete nell’arco della settimana. In questo modo si andrà a stilare un vero e proprio menù settimanale: fate la lista della spesa, scegliete il giorno in cui vi dedicherete alle varie preparazioni e il gioco è fatto.

Cucinare nel weekend
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mangiare-alimentari-vitamine-321671/

Preparazione dei pasti settimanali: quali cibi preferire e da cucinare nel weekend

Tra i cibi più adatti a questo tipo di preparazioni troviamo i cereali: riso, miglio, quinoa, couscous, ma anche ceci, lenticchie o fagioli possono essere utilizzati per la preparazioni zuppe o salse. Potete anche approfittare del weekend per cucinare salse e condimenti per la pasta come ragù o pesto.

Oltre a decidere cosa cucinare è fondamentale decidere quando cucinare. Chi lavora durante la settimana può sfruttare il weekend oppure dedicare una sera alla settimana per mettersi ai fornelli senza fretta. Per le colazioni potete preparare torte, muffin o pancakes; per i pranzi potete preparare oltre a zuppe e minestre anche il riso, mentre se vi piace mangiare la pasta potete preparare in anticipo i vari condimenti. Zuppe e vellutate sono perfette anche da congelare e da servire per cena.

I benefici del preparare ricette semplici per una settimana

Cucinare i pasti settimanali da congelare o conservare in frigorifero comporta una serie di benefici. Uno di questi è senza dubbio la possibilità di risparmiare poiché in questo modo potete preparare anche i pasti da portarvi sul luogo di lavoro senza dover pranzare sempre al bar o al ristorante. Una buona organizzazione dei pasti, inoltre, consente di ridurre gli sprechi dei cibi e di seguire un’alimentazione più sana e naturale.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mangiare-alimentari-vitamine-321671/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 10-09-2017

X