Datteri ripieni di ricotta e mandorle

Datteri ripieni di ricotta e mandorle

Dolce senza cottura e senza glutine: datteri ripieni di ricotta e mandorle

Buonissimi, speziati, croccanti e anche morbidi, i datteri ripieni di ricotta e mandorle sono un dolcetto crudo da mangiare con le mani in un solo boccone e fanno bene. Un dessert o snack dolce facile da realizzare, dall’impatto visivo interessante e con un sapore favoloso: questi dolcetti finger food di datteri ripieni di ricotta e mandorle sono anche buoni per la salute, essendo privi di zuccheri aggiunti e raffinati.

Per prepararli non vi serviranno più di 10 minuti, la vera sfida sarà riuscire a portarli in tavola e non gustarli tutti prima ancora di servirli!

Datteri ripieni di ricotta e mandorle

Preparazione datteri ripieni di ricotta e mandorle

  1. Prendete le mandorle intere – con la pelle – e tagliatele grossolanamente con un buon coltello.
  2. Cominciate poi a mettere la ricotta fresca in una ciotola abbastanza ampia che vi permetta di lavorarla comodamente in questo modo: aggiungete le mandorle sminuzzate, spremete metà limone e inserite solo un cucchiaio di succo, unite anche la cannella e quindi cominciate a lavorare la ricotta condita con una forchetta, sino a realizzare una salsa liscia dove la frutta secca e il resto risultino ben incorporati.
  3. Mettete la ciotola coperta in frigorifero.
  4. Intanto prendete i 16 datteri, tagliateli a metà ed estraete tutti i noccioli.
  5. Tirate fuori dal frigo la ricotta, rimestatela ancora e poi cominciate a riempire i datteri, e procedete così fino a quando avrete completato la farcitura di tutti i datteri.
  6. Prendete un piatto ampio da portata, distribuitevi sopra i datteri e portate in tavola questi dolcetti deliziosi ed eleganti: farete un figurone!

Ci sono tante altre ricette per farcire i datteri, e non sappiamo se sapete che anche le varietà di questo frutto non sono poche!

Conservazione

Sarebbe meglio gustarsi questi finger food facilissimi al momento, o comunque poche ore dopo la preparazione. Possono comunque resistere circa 1 giorno in frigorifero, ben coperti dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

4/5 (1 Recensione)