Durante la stagione estiva, quando il caldo afoso non dà tregua, la dieta dell’anguria corre in nostro aiuto per combattere la calura e promette di far perdere fino a 5 kg!

La dieta dell’anguria è perfetta per combattere il caldo estivo, assicurando una dose di freschezza e di buon gusto. Come corollario utile per la forma fisica, consente di perdere peso in poco tempo (si parla di 5 kg in poco più di una settimana), rimodellando il corpo in previsione della prova costume. Per manifestare entrambi i suoi effetti – rinfrescante e dimagrante – la dieta del cocomero deve essere seguita per un periodo di dieci giorni.

Iniziamo a sfatare un mito piuttosto diffuso: non è affatto vero, infatti, che l’anguria fa ingrassare. Con le sue 15 kcal ogni 100 grammi rientra di diritto tra o frutti meno calorici e più sazianti (grazie all’alto contenuto di acqua). Non è neanche vero, allo stesso tempo, che l’anguria fa dimagrire in senso assoluto: per perdere peso non basta certo uno spuntino a base di frutta! L’anguria agisce però sull’organismo purificandolo dalle scorie. Inoltre, è lo spuntino ideale per chi desidera rinfrescarsi dal caldo estivo, ma con leggerezza e mantenendo idratato il proprio corpo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Siccome si tratta di un regime alimentare sbilanciato, prima di iniziare la la dieta dell’anguria, si consiglia di consultare il proprio medico.

Cos’è la dieta dell’anguria? Come funziona?

Anguria
Anguria

Questo regime alimentare si compone di due fasi distinte:

  • Durante la prima, che dura per tre giorni, bisogna nutrirsi quasi soltanto di questo frutto, abbinato a proteine magre, consumate solo a pranzo.
  • Durante la seconda, che invece ha una durata variabile da sei a dieci giorni, sono previsti soltanto due pasti giornalieri: pranzo e cena, inframmezzati da spuntini a base di anguria.

La prima fase

A colazione, cereali integrali con latte scremato; lo snack di metà mattina consiste, ovviamente, in una fetta di anguria. Poi, a pranzo, petto di pollo al vapore o alla griglia, pesce magro e verdure a scelta poco condite.

Dopodiché, tutti gli altri pasti (cena e spuntino di metà pomeriggio) sono soltanto a base di anguria.

La seconda fase

La seconda fase prevede una colazione a base di questo frutto, con l’aggiunta di una fetta di pane integrale e una tazza di caffè oppure di tè verde.

A pranzo riso bollito, oppure pasta al pomodoro fresco, carne o pesce magri verdure di stagione poco condite e, ovviamente, anguria. Per cena una fetta di pane integrale, carne o pesce come a pranzo (ma a invertitelo) oppure una crema di verdura e l‘immancabile protagonista di questa dieta.

Dieta dell’anguria: quanto si dimagrisce?

In conclusione, con la dieta dell’anguria si dimagrisce di circa 5 kg in 10 giorni, ma è un regime fortemente sbilanciato e in soggetti già a rischio potrebbe causare problemi di salute.

Non può assolutamente essere seguito per più tempo del previsto.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 21-07-2022


3 ricette a vapore per piatti leggeri

Tisane e infusi per l’estate: perché fanno bene (e quali scegliere)