Tisane e infusi per l’estate: perché fanno bene

Tisane e infusi per l’estate perché fanno bene e sono utili anche nei giorni di calura estiva.

chiudi

Caricamento Player...

Quando la calura estiva non ci abbandona la prima cosa che salta alla menta è una bella bibita fredda con qualche cubetto di ghiaccio. Di certo non si pensa a tisane e infusi per l’estate ma forse non tutti sanno che queste bevande sono utili per sopportare l’afa e le temperature calde. Durante questa stagione, infatti, la sudorazione causa la perdita di liquidi, sali minerali e tutti quei microelementi necessari per la nostra salute. Per riequilibrare il nostro organismo sono adatte anche bevande fatte in casa come tisane e infusi da consumare freschi o a temperatura ambiente.

Tisane e infusi per l’estate: perché fanno bene

Tutti abbiamo nel nostro giardino o nel balcone l’angolo delle erbe aromatiche. Sono proprio questo l’ingrediente principale delle tisane e infusi per l’estate. Tra le erbe aromatiche più comuni ce ne sono parecchie che sono adatte per preparazioni di questo tipo e gli ingredienti principali non sono altro che bacche, foglie o erbe e acqua.

Tisane e infusi
https://it.pinterest.com/pin/105905028714787253/

Finocchio e camomilla

Conosciuto da tutti per le sue proprietà digestive il finocchio è l’ingrediente principale per tisane dalle proprietà rinfrescanti. Il suo consumo è consigliato anche per chi ha necessità di migliorare la funzionalità intestinale. La camomilla fredda, invece, arricchita con qualche cubetto di ghiaccio è l’ideale per dissetarsi nei pomeriggi più caldi senza temere di addormentarsi da un momento all’altro.

Salvia e menta

Sicuramente poco conosciuta come ingrediente per tisane o infusi l’infuso alla salvia è consigliato per chi soffre di dolori articolari e mestruali. L’infuso alla salvia è adatto anche per combattere la cellulite, un ottimo rimedio naturale. Semplicissima da coltivare è la menta il cui infuso è utile per combattere l’insonnia, il mal di stomaco, la nausea e i problemi di regolarità intestinale.

Infuso salvia
https://it.pinterest.com/pin/483855553699671029/

Se vi piace abbinare più sapori tra loro ricordate che tra gli infusi più energetici e dissetanti troviamo quelli a base di liquirizia, anice e finocchio; salvia, ribes e tiglio  e camomilla, melissa e tiglio.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/105905028714787253/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!