Congelare e surgelare sono due termini spesso confusi tra loro. In realtà questi due processi sono piuttosto diversi e anche il risultato finale non è lo stesso.

Diciamocelo: avere sempre qualcosa di pronto nel freezer è comodo: non solo verdure, ma anche piatti pronti da gustare. Spesso però tendiamo a confondere i prodotti congelati con quelli surgelati. Oggi vediamo insieme qual è la differenza tra congelare e surgelare; in linea di massima possiamo dire che i due processi si differenziano per temperatura e tempo di lavorazione

Surgelare: cosa significa?

Quando un alimento viene sottoposto a temperature inferiori ai -18°C surgela. È un processo che può avvenire solo a livello industriale e permette di ottenere prodotti le cui caratteristiche nutrizionali restano invariate. Questo perché abbattere la temperatura in modo repentino, porta alla formazione di cristalli di ghiaccio molto piccoli che non vanno a compromettere l’integrità del prodotto.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

I surgelati sono quelli che si trovano al supermercato. Prima di acquistarli però assicuratevi che non sia stata interrotta la catena del freddo. Per capirlo vi basterà osservare e tastare la confezione: sulla parte esterna non dovrà essere presente brina mentre all’interno non dovrete sentire agglomerati di prodotto. Questi infatti si formano in seguito a un processo di scioglimento e ricongelamento.

verdure congelate
verdure congelate

Congelare: cosa significa?

Un prodotto congela se sottoposto a temperature comprese tra gli 0°C e i -15°C. Il processo di congelamento inoltre è più lento rispetto al precedente il che porta alla formazione di cristalli di ghiaccio più grandi. A essere congelati sono solitamente piatti fatti in casa o verdure in eccedenza. È importante però che ogni prodotto sia conservato in un contenitore chiuso (di plastica, vetro o alluminio) e sia etichettato con la data di confezionamento. I cibi congelati infatti tendono a deperire più velocemente.

Concludendo quindi, i prodotti surgelati sono quelli che trovate nel reparto freezer del supermercato. Occorre prestare attenzione che non sia stata interrotta la catena del freddo e una volta a casa vanno subito riposti nel congelatore. I cibi congelati sono quelli che si ottengono con i freezer domestici, tendono a deperire più velocemente e a mutare di consistenza una volta scongelati.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 08-05-2020


Elettrodomestici da cucina: codici sconto per risparmiare

Dieta a zona: come funziona e perché è tanto apprezzata