Il burro è un ingrediente davvero incredibile, capace di dare molto gusto ai piatti dolci e salati, ma anche di conferire morbidezza e cremosità.

Certo, però è molto calorico: se si è alla ricerca di ricette dolci e sfiziose da poter gustare anche durante la dieta, infatti, è meglio scegliere dei dolci senza burro. Oltre ad avere un minor apporto calorico, risultano anche più digeribili per tutti. Oltre a questo, bisogna ricordare che un dolce può venire bene anche senza il burro, se viene sostituito con i giusti ingredienti.
Vediamo quindi un po’ di idee per preparare dei dolci senza burro sfiziosi per la merenda di adulti e bambini: sono ricette perfette anche per i loro gusti!

torta di mele con pasta sfoglia

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

Torta alle mele senza burro

La prima ricetta che viene in mente quando si pensa a una merenda dolce tradizionale è proprio la torta alle mele, magari quella che si prepara seguendo la ricetta della nonna e tramandata con cura. Di per sé la torta di mele non è neanche un dolce così calorico e pesante, essendo composto per la maggior parte da frutta.

Ciò che la rende meno digeribile però è proprio il burro, che va messo in quantità abbastanza importanti: per una torta ce ne vanno circa 100-120 grammi.

Si può modificare la ricetta tradizionale, però, e adeguarla alle proprie esigenze. In realtà il burro in questo caso è sostituibile in diversi modi: con olio di semi nella stessa quantità, oppure con lo yogurt per ottenere una torta più soffice. In base ai gusti si può utilizzare yogurt intero, yogurt magro oppure yogurt greco: il risultato non cambierà, se non nel sapore.

Senza burro si possono preparare anche dolci per il fine pasto o la merenda, come la torta paradiso o la classica torta al cioccolato. Con questo semplice “trucco”, inoltre, ci si può dedicare anche a tante nuove idee per la colazione e imparare, ad esempio, come preparare i pancake senza burro, sostituendolo semplicemente con lo yogurt nella stessa quantità.

Muffin al cioccolato

L’odore di muffin al cioccolato appena sfornati farebbe venire voglia di fare merenda a chiunque: è davvero difficile resistere! Anche in questo caso, però, nella ricetta standard è presente una cospicua quantità di burro. Anzi, in realtà, è proprio questo magico ingrediente la chiave per quella morbidezza che li caratterizza e rende tanto appetitosi; ma è possibile ottenere lo stesso risultato senza burro? La risposta è ovviamente positiva e anche molto semplice: basta semplicemente sostituirlo con la stessa quantità di olio di semi e la consistenza sarà esattamente la stessa.

In alternativa, per una versione senza burro e senza olio si può sostituire con un mix di yogurt e panna liquida.

Per ottenere la morbidezza dei muffin, la preparazione prevede di mescolare yogurt e panna in una ciotola insieme allo zucchero, e poi lavorare il composto fino a quando non diventa spumoso. A questo punto non resterà altro che aggiungere gli altri ingredienti (uova, gocce di cioccolato, mix di farina, cacao e lievito) e infornare i muffin all’interno di stampi appositi.

Il risultato sarà meraviglioso e, abbinati a una manciata di frutti rossi, questi muffin saranno una merenda gustosa e completa.

Cinnamon rolls

Originari della Svezia, i cinnamon rolls sono diventati una delle merende preferita di grandi e piccini in tutto il mondo, specialmente in Inghilterra e negli Stati Uniti. Si tratta di morbidi girelle al profumo intenso di cannella, diventati anche un must sulla tavola della merenda del giorno di Natale.

Sembra impossibile però poterli realizzare senza burro, dato che il ripieno è composto proprio da burro aromatizzato alla cannella e zucchero. E invece si può fare, basta avere un po’ di coraggio per sperimentare!

Infatti, si può sostituire il burro della farcitura con l’olio di cocco, un grasso vegetale che ha una consistenza che si può inserire tra quella del burro e quella della panna. È bene, però, ridurre la quantità di zucchero, se si sceglie di sostituire il burro con questo ingrediente: l’olio di cocco è molto dolce già al naturale, e aggiungere troppo zucchero rischierebbe di rendere i cinnamon rolls stucchevoli.

Per il resto della preparazione si può, invece, procedere con la ricetta classica: un impasto di farina, latte, zucchero, acqua, lievito e olio di semi. Ci va anche un uovo, teoricamente, ma per dei cinnamon rolls vegan può essere omesso e sostituito il latte con una bevanda vegetale a piacere. L’impasto andrà poi fatto riposare, steso e cosparso del ripieno di zucchero, cannella e olio di cocco.

Non resta che arrotolare su sé stesso il dolce e tagliarlo in strisce da 2 centimetri l’una, per ottenere le classiche girelle svedesi: a questo punto vanno posizionate su una teglia foderata a un po’ di distanza l’una dall’altra e cotte in forno per 25 minuti a 180°.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 24-03-2023


Come riciclare e usare le bucce di mela, dentro e fuori la cucina!

Calorie e kcal: c’è differenza? Facciamo chiarezza!