La farifrittata di cipolle è un piatto semplice ma tanto gustoso. Nutriente, questa ricetta sfiziosa è preparata con farina di ceci e senza uova, adattandosi anche a una dieta vegana.
La ricetta facile della farifrittata di cipolle fresche è pronta in pochi minuti. Tutto ciò che serve è creare un impasto con farina di ceci e acqua, al quale aggiungere le tanto amate cipolle. L’ingrediente principale dona sapore e un retrogusto dolce a questo secondo piatto. Una preparazione molto nutriente e leggera, che non prevede l’uso delle uova. Per questo motivo, è consigliata anche per chi segue una dieta vegana o ha particolari intolleranze. Da friggere rigorosamente in padella, è anche ottima anche se cotta al forno.
Immergiamoci subito nel procedimento!
Preparazione della ricetta per la farifrittata di cipolle
- Cominciate versando la farina di ceci (a fontana) in una ciotola.
- A questa, aggiungete poco alla volta l’acqua. Nel frattempo, mescolate con una frusta a mano, per amalgamare il tutto.
- Aggiustate con un pizzico di sale e pepe.
- Dopo aver ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 2 ore. Mescolate di tanto in tanto questa pastella.
- Lavate e sbucciate le cipolle. Tagliatele a fette molto sottili.
- Riempite il fondo di una padella con l’olio. Aggiungete le cipolle e insaporite con un pizzico di sale.
- Fate stufare a fiamma bassa, fin quando si sfaldano.
- Trascorso il tempo di riposo, aggiungete le cipolle alla pastella. Mescolate per incorporarle.
- Prendete una padella ampia e antiaderente e versateci quanto olio basta per friggere la frittata.
- Mettete sul fornello a fiamma molto bassa e, poi, versate il composto nella padella. Fate cuocere 15 minuti, il tempo di farla solidificare.
- Rovesciatela su un piatto e fatela cadere nuovamente in padella, per friggere l’altro lato. Fate cuocere altri 10 minuti.
- Al termine, spegnete il fornello e trasferite su un piatto da portata, per servire.
Per cuocere questa frittata di cipolle al forno, vi basta ungere una teglia. Versate al suo interno la pastella con incorporate le cipolle. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Quando la superficie è ben dorata, potete sfornare e servire.
Conservazione
Potete anche preparare in anticipo questa speciale frittata di ceci con cipolle e scaldarla al microonde. Per conservarla, tenetela in frigo per massimo 1 giorno, scaldandola all’occorrenza.
In alternativa, vi suggeriamo la ricetta base della farifrittata o una semplice frittata di cipolle.