La ricetta della feta al cartoccio è perfetta per chi è alla ricerca di un antipasto semplice e leggero. Ecco la nostra versione!
Preparare la feta al cartoccio con olive e pomodorini è più facile a farsi che a dirsi. Data la presenza della feta è impossibile non pensare alla Grecia e capita spesso di trovare questo piatto proposto nei ristoranti locali con il nome di “baked feta“. Generalmente la ricetta prevede la cottura in forno della feta e l’utilizzo di pomodorini, peperoncini verdi e origano. Il bello però è che si tratta di un piatto molto versatile, motivo per cui potete prepararlo in versioni sempre nuove e diverse a seconda degli ingredienti che preferite utilizzare. Divertitevi a sperimentare abbinamenti diversi a seconda del vostro gusto o di quello dei commensali, non ve ne pentirete!
Preparazione della feta al cartoccio
- Prendete un foglio di alluminio e uno di carta da forno. Posizionate il foglio di carta forno sopra l’alluminio e ungete con un filo d’olio.
- Sgocciolate la feta dal liquido di conservazione presente e posizionate il panetto sulla carta da forno. Tagliate il pomodoro a fette e lo scalogno a rondelle sottili. Posizionate il pomodoro e lo scalogno sulla feta.
- Completate con le olive nere e verdi, il peperoncino rosso e le erbe aromatiche a piacere. Chiudete il tutto aiutandovi con l’alluminio formando così un cartoccio. Mettete in forno a 160°C e lasciate cuocere per 10 minuti circa.
- Terminata la cottura aprite il cartoccio, completate con un filo d’olio di oliva e servite direttamente nel cartoccio oppure trasferite il panetto di feta su un piatto. Gustate subito!
Conservazione
Vi consigliamo di consumare la feta così preparata subito dopo la conservazione. Eventuali avanzi possono essere conservati subito dopo la conservazione per 1-2 giorni in frigorifero.
Se siete amanti della feta vi consigliamo di provare gli spiedini con cetriolo, feta e cocomero.