Gustiamo oggi un secondo piatto dal calore e sapore tipicamente autunnale: il filetto in salsa allo scalogno con i funghi, che tornano a far capolino nella cucina dei mesi più freddi
Il filetto in salsa allo scalogno è un secondo piatto nutriente e gustoso che siamo certi piacerà a tutti. Andrebbe generalmente accompagnato con un vino rosso secco, di notevole persistenza e morbidezza, come l’Amarone Reciato della Volpicella. Scopriamo insieme come prepararlo.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *6 persone*
- 1 kg di filetto di bue in un solo pezzo
- 1 dl di panna da cucina
- 150 gr di champignon
- 3 scalogni
- 50 gr di burro
- olio
- aceto
- zucchero
- 1 bicchierino di cognac
- brodo di carne o di verdure
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Pulite gli scalogni e lavate gli champignon velocemente. Affettate entrambi.
Fateli rosolare in una padella con metà del burro e 1 cucchiaio d’olio. Quando sarà evaporata l’acqua di vegetazione dei funghi, aggiungete la panna e se è necessario diluite con brodo caldo.
Salate e pepate, cuocete per 5 minuti e frullate. Passate la salsa al colino e tenete al caldo a bagnomaria.
Fate cuocere il filetto in una padella con 2-3 cucchiai d’olio, lasciando rosolare da tutti i lati a fiamma vivace, rigirando più volte senza pungerlo con la forchetta.
Bagnatelo con il Cognac intiepidito, lasciate evaporare e cuocete a fiamma bassa per 20 minuti, bagnando se necessario con poco brodo. Salate e pepate alla fine.
Togliete il filetto dal fuoco, avvolgetelo in carta forno e tenetelo al caldo.
Mettete la padella di nuovo sul fuoco a fiamma bassa e versate poco brodo caldo, poi con un cucchiaio di legno raschiate tutte le parti caramellate che sono rimaste attaccate. Lasciate sobollire per un paio di minuti e filtrate.
Versate la salsa in una padella, unitevi un cucchiaino di zucchero e 1 d’aceto. Cuocete per 1 minuto. Poi legate con il burro rimasto, mescolando con un cucchiaio di legno finché la salsa non risulterà lucida e omogenea.
Tagliate il filetto a fette abbastanza spesse e disponetele sui piatti contornando con le due salse ben calde.
Servite subito.
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: PINTEREST