I fiori di zucca ripieni di ricotta e fritti sono croccanti fuori e morbidissimi dentro: una vera delizia per contorni o secondi piatti sfiziosi.
La bontà di questi fiori di zucca ripieni di ricotta e fritti è qualcosa di davvero spettacolare, nonostante l’estrema facilità della preparazione. Preparare questi golosi fiori di zucca in pastella ripieni è quasi d’obbligo quando arriva la bella stagione e al mercato si trovano facilmente!
Noi abbiamo pensato a un semplicissimo ripieno di ricotta e ad una pastella golosa (chiamata tempura). Provateli come sfizioso aperitivo, come contorno ai vostri piatti o persino come secondo: non ve ne pentirete!
Come fare i fiori di zucca ripieni e fritti
- Iniziate proprio dai fiori: per lavarli, vi consigliamo di immergerli delicatamente in una ciotola con dell’acqua fredda e agitarli con le dita molto dolcemente. Scolateli e asciugateli con un panno pulito e privateli del gambo e del pistillo.
- Sbattete per bene la ricotta in una ciotolina per renderla più cremosa e liscia, e poi inseritela in una tasca da pasticcere, in modo che la farcitura sia più facile. Aprite per bene con le dita la corolla dei fiori e farciteli con la ricotta.
- In un recipiente a parte preparate la pastella per friggere: versate la farina 00 e introducete a filo, sbattendo con una frusta a mano, l’acqua frizzante freddissima e il tuorlo dell’uovo. Intingete i fiori in questa tempura.
- Portate a temperatura l’olio di semi che preferite e friggete pochi fiori di zucca in pastella per volta. Servite i vostri fiori di zucca fritti caldissimi.
Se avete voglia di qualcosa di più leggero, provate anche i fiori di zucca al forno. E se non è abbastanza, ecco tante ricette con i fiori di zucca!
BUON APPETITO!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.