Ingredienti:
• 12 fiori di zucca
• 350 g di ricotta
• 80 g di formaggio grattugiato
• 2 uova
• 200 g di mortadella
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

I fiori di zucca ripieni al forno sono leggeri e saporiti: secondo la quantità servita, potete proporli come antipasto o come secondo piatto.

I fiori di zucca ripieni al forno sono un’alternativa più salutare ai tradizionali fiori di zucchina fritti. Sono facili da fare e richiedono solo un po’ di manualità per la pulizia e il riempimento dei fiori. Per questa ricetta scegliete dei fiori freschissimi e usateli subito, se possibile il giorno stesso dell’acquisto: devono essere sodi e dai colori vividi.

Quando pulirete i fiori di zucca dovrete essere molto delicati, facendo attenzione a non romperli. Vi consigliamo di prevederne due o tre in più, nel caso si danneggiassero durante la preparazione. Se poi tutto dovesse andare per il meglio, ne avrete qualcuno in più da gustare!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Siete pronti? Ecco gli ingredienti e la ricetta dei fiori di zucca ripieni al forno!

Fiori di zucca ripieni al forno
Fiori di zucca ripieni al forno

Come cucinare i fiori di zucca ripieni di ricotta

  1. Prendete una ciotola capiente e al suo interno mescolate la ricotta con il formaggio grattugiato. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, il sale, il pepe e la noce moscata, poi rompete le uova e continuate a mischiare.
  2. Aggiungete anche la mortadella, preoccupandovi di tagliuzzarla a pezzetti grossolani. Se volete, in alternativa, potete anche usare del prosciutto o qualsiasi altro affettato di vostro gusto.
  3. Una volta completato il ripieno, pulite i fiori di zucca: lavateli delicatamente sotto acqua corrente e asciugateli. Tagliate la base eliminando così anche il pistillo al centro e creando un foro che userete per introdurre la farcia con un sac-à-poche. In alternativa, togliete il pistillo aprendo delicatamente il fiore dall’alto, e riempitelo con un piccolo cucchiaino.
  4. Preriscaldate il forno a 180°C. Preparate una teglia e ricopritela con un foglio di carta da forno. Con un pennello da cucina, spennellatelo con l’olio extravergine. Riempite i fiori e adagiateli sulla teglia.
  5. Cuocete in forno per 15-20 minuti, secondo le loro dimensioni. Quando saranno belli dorati, lasciateli intiepidire per un paio di minuti e serviteli in tavola.
  6. I vostri fiori di zucca al forno ripieni sono pronti! Buon appetito!

Provate anche la ricetta dei fiori di zucca fritti!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Antipasti sfiziosi Ricette light

ultimo aggiornamento: 11-08-2020


Ghiaccioli al limone fatti in casa: dissetanti e super genuini

Riso venere con zucchine e zenzero: sfizioso e senza glutine