La focaccia di Nino con il Bimby è ormai diventata virale sul web, complice la sua semplicità e il gusto unico. Scopriamo come prepararla.
Preparare la focaccia di Nino con il Bimby significa realizzare una delle ricette facili e veloci che vanno per la maggiore sul web. Si tratta infatti di una focaccia soffice e delicata che, grazie alla presenza di una patata inserita a crudo, si rivela particolarmente gustosa. Tenete poi presente che si può realizzare con tutti i modelli di Bimby (TM5, TM6 e TM31) oltre che con i “cugini poveri” come il Monsieur Cuisine.
Una preparazione che vale davvero la pena provare e che si rivela perfetta sia per una cena in famiglia che per accogliere i propri ospiti con qualcosa di diverso. La versione tradizionale è arricchita con pomodorini e origano, proprio come la versione pugliese, ma nessuno vi vieta di personalizzarla come preferite, ad esempio con cipolle, verdure o formaggi.
Come preparare la ricetta della focaccia di Nino con il Bimby
- Mettete nel boccale la patata sbucciata e tagliata a pezzi e il lievito sbriciolato. Frullate 2 sec. vel. 8. Spatolate tutto sul fondo e ripete il passaggio.
- Unite la farina, il sale, lo zucchero e l’acqua e impastate per 3 min. vel. Spiga.
- Impastate poi altri 3 min. vel. 6.
- Lasciate lievitare l’impasto nel boccale con il coperchio solo appoggiato e non agganciato fino a che non tenderà a fuoriuscire.
- Dividete l’impasto in 2 teglie ben oliate di circa 24 cm di diametro e allargatelo con le mani in modo da ottenere uno spessore uniforme.
- Distribuite i pomodorini tagliati a metà, le olive, condite con origano e sale grosso e completate con un giro di olio.
- Cuocete in forno caldo a 200°C per 20 minuti in modalità ventilata (30 minuti con la modalità statica). Lasciatela intiepidire qualche minuto prima di servirla.
Come accennato prima, potete personalizzare la focaccia in base ai vostri gusti oppure trasformarla in una deliziosa pizza in teglia aggiungendo pomodoro e mozzarella.
In questo video potete vedere tutti i passaggi per realizzarla. È davvero semplicissima e si sporca solo il boccale!
Se non avete nessun robot di questo tipo, potete preparare la focaccia di Nino a mano.
Conservazione
Questa particolare focaccia si mantiene per 1 o 2 giorni in frigorifero. Per far si che non perda in fragranza e sapore è consigliabile conservarla in un contenitore ermetico o ben avvolta nella pellicola trasparente. Prima di consumarla è preferibile scaldarla per un paio di minuti in forno o in padella.