Ingredienti:• 550 g di farina• 250 g di pomodorini ciliegini• 350 g di patate• 80 g di olive • 15 g di zucchero• 30 g di lievito di birra• 5 cucchiai di olio EVO• 1 cucchiaio di origano secco• sale q b• pepe q.b.
difficoltà: media persone: 6 preparazione: 25 min cottura: 40 min

La focaccia di patate arriva in tavola prima con il profumo proveniente dal forno, poi con il suo piatto: una fetta tira l’altra!

La focaccia di patate è un piatto economico e appetitoso. Potete servirlo come secondo piatto o come antipasto; può anche essere accompagnato da delle verdure o dei sott’olio, e potrebbe essere un’idea interessante anche come merenda sostanziosa per bambini e ragazzi.

Per la quantità d’acqua nell’impasto, dovete usare l’occhio e le mani: le patate, secondo la tipologia e la loro stagionatura, ne possono assorbire quantità diverse. L’impasto finale deve avere la consistenza di quello per il pane.

Vediamo insieme questa ricetta veg!

focaccia con patate

Preparazione della focaccia con patate

  1. Lavate bene le patate, lasciatele con la buccia e ponetele in un’ampia pentola. Riempite la pentola d’acqua e ponetela su un fuoco alto.
  2. Portate a bollore. Il tempo di cottura varia da 30 a 40 minuti secondo le dimensioni delle patate, verificatene la cottura inserendo al loro interno uno stuzzicadenti. Deve entrare senza trovare resistenza. Scolatele, sbucciatele e passatele con uno schiacciapatate. Fatele intiepidire.
  3. Versate 100 ml d’acqua in un pentolino e riscaldatela lievemente. Sbriciolate il lievito di birra nel pentolino e scioglietelo aiutandovi con un cucchiaio. Versate e sciogliete anche lo zucchero.
  4. Sul piano di lavoro versate la farina setacciandola. Create la fontana e versate al centro l’acqua con il lievito. Nel pentolino versate altra acqua e scaldatela leggermente tenendola pronta all’uso. Impastate la fontana, quindi aggiungete le patate.
  5. Se necessario, aggiungete altra acqua tiepida e continuate a impastare per una quindicina di minuti. Dovete ottenere un composto elastico e omogeneo.
  6. Solo ora aggiungete il sale e tre cucchiai d’olio EVO. Impastate di nuovo in modo da distribuire questi ingredienti uniformemente nell’impasto.
  7. Mettete il panetto in un’ampia zuppiera, con un coltello incidete un ampio taglio a croce, coprite con un canovaccio e mettete nel forno spento. Lasciate lievitare per due ore.
  8. Trascorso il tempo, prendete una teglia e ungetela con due cucchiaio d’olio EVO. Metteteci la pasta, e con le mani schiacciatela sino a riempire uniformemente la teglia.
  9. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e spingeteli sulla superficie della focaccia. Guarnite anche con le olive e spolverate con l’origano secco e una macinata di pepe. Mettete di nuovo nel forno spento e fate lievitare per altri 30 minuti.
  10. Togliete la teglia dal forno. Portate il forno a 200°C, informate e cuocete per 35-40 minuti. Sfornate e servite a tavola lasciando leggermente intiepidire.

Se volete provare un altro piatto economico vi consigliamo le polpettine di pane e formaggio.

Conservazione

La focaccia con patate si può conservare per circa 2 giorni all’interno di un sacchetti per alimenti, in luogo fresco e asciutto o lontano da fonti di calore. Se dopo due giorni risulterà croccante potete scaldarla leggermente in forno e servirla per l‘aperitivo accompagnata da qualche salsa. Sconsigliamo la congelazione.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Antipasti sfiziosi

ultimo aggiornamento: 25-04-2020