Focaccia di Recco in friggitrice ad aria

Focaccia di Recco in friggitrice ad aria

Volete preparare anche a casa la famosa focaccia di Recco in friggitrice ad aria? Ecco la ricetta per farla buona con il suo ripieno di formaggio.

Prima di tutto dobbiamo precisare un dettaglio: la vera focaccia al formaggio di Recco è quella preparata proprio nella città che le dà il nome o nei suoi dintorni, in Liguria. Tuttavia, la ricetta per questo prodotto tipico è molto nota e tutti possiamo replicarla in cucina e, addirittura, usare l’air fryer per cuocerla in maniera pratica. Non disperate, quindi, anche se non sarà totalmente originale, anche voi potete preparare la vostra focaccia di Recco in friggitrice ad aria.

La lista di ingredienti prevede prodotti semplici, perché questa preparazione è molto facile e rustica. L’impasto si fa con farina, olio e acqua, ciò che sorprende è il ripieno. Dopo aver creato due sfoglie di impasto, dovete farcirle con il formaggio (tradizionalmente, per questa ricetta viene usato la crescenza anche se in origine era la prescinseua). In questo modo, la vostra focaccia sarà buona quasi quanto quella originale!

Preparazione della focaccia di Recco in friggitrice ad aria

  1. Per cominciare, versate l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola.
  2. Aggiungete l’olio e anche un pizzico abbondante di sale. Quindi, cominciate a mescolare.
  3. Setacciate la farina e aggiungetela nel recipiente, poco alla volta; nel mentre, mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  4. Man mano che si fa sodo, l’impasto deve diventare anche elastico. Trasferitelo su una spianatoia oliata e impastate per qualche minuto.
  5. Una volta pronto, avvolgete il panetto nella pellicola e mettetelo a riposare per almeno un’ora.
  6. Trascorso questo tempo, riportate l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in due metà.
  7. Stendete la prima parte con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia rettangolare e molto sottile (circa 1-2 mm).
  8. Prendete una teglia (delle dimensioni adatte per il cestello della friggitrice ad aria) e ungete l’interno. Sistemate su di essa la prima sfoglia, stendendola bene con la punta delle dita (se necessario, tagliate i bordi in eccesso di pasta, li utilizzerete per realizzare una seconda focaccia).
  9. Tagliate a fette il formaggio crescenza e distribuitelo sulla superficie.
  10. Poi, lavorate l’altra parte di impasto, ottenendo una sfoglia sottile come la prima e da usare per ricoprire lo strato di formaggio.
  11. Premete leggermente sui bordi, per sigillarli. Con il coltello incidete dei tagli distanti sulla superficie dell’impasto.
  12. Dopo aver preriscaldato la friggitrice, fate cuocere la focaccia a 200°C per 13 minuti circa, fino a che appare ben cotta e dorata e il formaggio sciolto. Lasciate intiepidire e servitela.

In alternativa, preparate una semplice focaccia fatta in friggitrice ad aria: in un attimo vi sentirete catapultati in Liguria!

Conservazione

La focaccia di Recco, cotta in friggitrice ad aria, è talmente morbida e gustosa da essere irresistibile. Il suo ripieno di formaggio filante, poi, la rende ancora più sfiziosa. Potete conservarla per circa 2 giorni, in un sacchetto di carta.

Storia della focaccia al formaggio

Secondo alcune testimonianze, la ricetta originale risalirebbe al XII secolo ossia a quando i crociati erano soliti cibarsene prima della partenza per la Terra Santa. Tuttavia la prima traccia scritta risale al De re rustica di Cicerone. Tra storia e leggenda, con tutta probabilità è nata dall’esigenza di utilizzare gli ingredienti che si avevano a disposizione ossia farina, olio e un formaggio tipico della zona, la prescinseua, oggi sostituita dalla crescenza.

Ad oggi, questo prodotto detiene il marchio IGP e la sua produzione è limitata alle zone di Recco, Sori, Camogli ed Avegno. Al di fuori di questo territorio circoscritto, non è possibile chiamarla focaccia di Recco ma solo focaccia al formaggio.

Leggi anche
Andiamo in Liguria e prepariamo la focaccia di Recco
0/5 (0 Recensioni)