Ingredienti e ricetta della frittata di fave fresche con cipolla, un piatto unico semplice ma gustosissimo. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Quant’è buona la frittata di fave e cipolle? Le frittate come le torte salate sono un’ottima idea per preparare piatti unici in anticipo e che potete portare in tavola anche freddi, nonché un ottimo “salva cena“. Le protagoniste indiscusse di questo piatto sono le fave, uno dei prodotti vegetali tipici della primavera e che si prestano ad essere consumate sia cotte che crude. In questo caso dovete prima cuocerle in padella con la cipolla e poi procedere come una classica frittata.
Preparazione della frittata di fave fresche
- Sgranate le fave fino ad ottenere il quantitativo necessario, lavatele bene e sgocciolatele dall’acqua.
- Sbucciate la cipolla, tritatela finemente poi fatela rosolare in padella antiaderente con un filo di olio.
- Dopo 2-3 minuti bagnate con un paio di cucchiai di acqua per evitare che si brucino.
- Quando le cipolle risulteranno tenere aggiungete le fave, salate, coprite con il coperchio e fate cuocere per una ventina di minuti fino a quando le fave non risulteranno cotte.
- Spegnete il fuoco e tenete da parte.
- Sgusciate le uova in una terrina, insaporite con un po’ di sale, pepe e il parmigiano grattugiato, aggiungete le fave cotte con la cipolla e mescolate bene.
- Versate il composto così ottenuto all’interno della stessa padella utilizzata per la cottura delle fave, mettete sul fuoco e fate cuocere per 10 minuti.
- Girate delicatamente la frittata e proseguite la cottura anche dall’altro lato. Spegnete il fuoco e servite calda, tiepida o fredda in base al vostro gusto. Buon appetito!
Un’altra ricetta da provare è la frittata con fiori di zucca.