Frittata di fiori di zucca al forno: la ricetta light

Prepariamo un secondo leggero ma molto semplice da realizzare: la frittata di fiori di zucca al forno, molto più leggera del solito.

chiudi

Caricamento Player...

Gustiamo un secondo piatto leggero ma semplice da realizzare: la frittata di fiori di zucca al forno, speciale perché non prevede l’utilizzo di condimenti. Anche la quantità di olio extra vergine che viene utilizzata è molto ridotta: in questo modo la ricetta della frittata è leggerissima, soprattutto se paragonata ai soliti fiori di zucca fritti.

Vediamo insieme come realizzarla e deliziare con semplicità i nostri ospiti.

Ingredienti della frittata con fiori di zucca (per 2 persone)

  • 3 uova
  • 30 gr di formaggio grana grattugiato
  • 10 fiori di zucca
  • 1/2 cucchiaino di curry (se volete)
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Frittata di fiori di zucca
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/313211349075489414/

 Preparazione: come cucinare i fiori di zucca in frittata

Per preparare la vostra frittata di fiori di zucca al forno, come prima cosa lavate i fiori ed eventualmente togliete il pistillo (potete anche lasciarlo se vi piace). Asciugateli con della carta da cucina e teneteli da parte. Mettete le uova in una ciotola e aggiungete il sale, il cucchiaino di olio, il grana ed il curry. Sbattete con molta energia con una forchetta fino a formare una schiuma vaporosa.

Spezzettate con le mani i fiori di zucca in maniera grossolana sulla pastella e mescolate tutto in maniera molto accurata. Prendete una teglia foderata con della carta da forno, versateci dentro la pastella con i fiori e infornate a 180° in forno caldo per non più di 15 minuti.

Qualora raddoppiate gli ingredienti per realizzare una frittata per 4 persone, tenete presente che anche i tempi di cottura subiscono delle variazioni. Pertanto, è più probabile che un’omelette più alta dovrà rimanere in forno qualche minuto in più. Servite in tavola la vostra frittata di fiori di zucca al forno.

Se amate le ricette con fiori di zucca e zucchine, non perdetevi il riso venere gamberi e zucchine!

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: pinterest.com/pin/313211349075489414/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!