Le migliori ricette di finger food per l'aperitivo: 15 stuzzichini golosi

15 finger food facili e veloci per l’aperitivo: sono tutti da provare!

Andiamo alla scoperta di qualche ricetta per dare vita ai dei finger food salati deliziosi: stupite tutti con questi incredibili piatti!

Oggi vediamo insieme alcune meravigliose idee per finger food, da fare in anticipo per un aperitivo o un buffet in compagnia di amici o parenti. Si tratta di portate molto piccole e che come suggerisce il nome vengono realizzate per essere mangiate con le mani, spesso in un sol boccone e a volte senza l’ausilio delle posate.

Ideali per un buffer o un apericena, le ricette che vedremo oggi uniscono fantasia a semplicità, ma anche gusto e sfiziosità! Insomma, preparatevi a una carrellata di idee e preparazioni che vi faranno fare colpo sui vostri ospiti. Che ne dite, cominciamo? Allora seguiteci in cucina e vediamo insieme alcune delle più belle ricette di stuzzichini per l’aperitivo!

Per facilitare la lettura, abbiamo deciso di suddividere i nostri antipastini in diverse categorie: quelli a base di pesce, quelli freddi e che dunque potete preparare con largo anticipo e infine quelli caldi, che sono deliziosi anche se gustati dopo che si sono raffreddati, ma che se avete l’occasione di farlo potete concludere sul momento. Iniziamo!

Finger food di pesce

Cominciamo con quelli a base di pesce, raffinati e colorati, perfetti se volete fare colpo con dei piattini deliziosi!

Crema di ceci e gamberi

Finger food di ceci e gamberi
Finger food di ceci e gamberi

Cominciamo con un antipastino da sogno: crema di ceci con code di gambero scottate. Si tratta di una portata che nasce come rivisitazione di un primo piatto, l’unica differenza sta… nelle dosi!

Servendo infatti questa crema in piccole ciotoline monoporzione, creerete un piccolo assaggio che delizierà i vostri ospiti. Provare per credere!

Mini cheesecake salate al salmone

Mini cheesecake al salmone
Mini cheesecake al salmone

Avete mai pensato di creare una mini cheesecake da gustare in un sol boccone? Beh, se non l’avete fatto ci abbiamo pensato noi. Per un antipasto di pesce diverso dal solito, ecco la cheesecake al salmone, realizzata con una base facilissima da fare e una farcia deliziosa. Stupite tutti con questo piattino favoloso!

Bruschetta con tonno

Bruschette con tonno
Bruschette con tonno

Se volete preparare dei finger food veloci, ma senza rinunciare a gusto e raffinatezza, queste bruschettine con tonno sono quello che fa per voi. Gli ingredienti sono semplicissimi: del pane bruscato, un po’ di formaggio, erba cipollina e tonno in scatola.

In 5 minuti avrete dato vita a un finger goloso, economico e sfizioso. Le bruschette con il tonno sono sicuramente da provare!

Gallette di riso con gamberi e avocado

Gallette di riso
Gallette di riso

Queste gallette di riso con gamberi e avocado sono perfette per tantissimi motivi. Innanzitutto sono leggere, grazie anche alla base formata dalle gallette, che li rende adatti anche per chi non vuole appesantirsi troppo.

Poi sono colorati, grazie alle tonalità dell’avocado e del gambero, e infine sono semplicissimi da preparare: dovrete solo assemblare gli ingredienti e decorare con stile!

Tartine al salmone

Tartine al salmone
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/antipasto-salmone-canap%C3%A8-formaggio-2802/

Un classico degli antipasti a base di pesce sono le tartine al salmone. Anche qui la preparazione è semplicissima, basterà scegliere la base e i condimenti del salmone affumicato: formaggino, erba cipollina, limone, sale e pepe sono alleati perfetti!

Crostini con pesce spada affumicato

Tartine con pesce spada
Tartine con pesce spada

Una variante, se volete alternare un po’ dal classico salmone, è quella di preparare i crostini con il pesce spada, un pesce che ha una consistenza e un gusto davvero inimitabili.

Anche qui dovrete condirlo a dovere e utilizzare una base, magari un formaggino come il caprino, che ci sta davvero benissimo!

Finger food freddi

Eccoci arrivati agli antipasti freddi, perfetti se avete poco tempo e siete in cerca di ricette facili ma al tempo stesso saporite. Prendete spunto dalle nostre ricette e divertitevi a creare in cucina!

Involtini di zucchine

Involtini di zucchine
Involtini di zucchine

Degli involtini di verdure fanno sempre la loro figura, e quelli che abbiamo deciso di creare noi sono molto semplici e colorati. Per realizzare gli involtini di zucchine non dovrete far altro che pensare a un ripieno (un formaggino lavorato con olio sale e pepe va benissimo) e poi grigliare le zucchine tagliate a fette.

Una volta che le due componenti sono pronte, create gli involtini, aggiungendo magari una foglia di menta. Risultato assicurato in pochi minuti!

tartine con crema di avocado

Tartine con patè di pomodori secchi
Tartine con patè di pomodori secchi

Veloce, colorata e saporita, questa salsa per decorare i vostri crostini sarà la svolta del vostro aperitivo. Ecco le tartine con crema di pomodori secchi e avocado, un mix dal sapore esplosivo e che si può preparare in pochissimi minuti, aggiungendo spezie e condimenti. Quando la semplicità paga.

Crostini con hummus di rapa rossa

Crostini con hummus di barbabietole
Crostini con hummus di barbabietole

L’hummus è una ricetta ideale per creare dei finger golosi e appetitosi, perfetto anche per i vegetariani. Ma avete mai provato a farlo con le rape rosse? Il gusto vi sorprenderà, ma anche il colore!

Preparate questi crostini con hummus di rape rosse e colorate i vostri apericena!

Bicchierini finger food

Bicchierini salati
Bicchierini salati

Questi bicchierini vanno sempre alla grande nei buffet, grazie alla loro semplicità e facilità con cui si mangiano, ma anche ai loro colori! Se volete prepararli, realizzate una salsa che potete scegliere voi come aromatizzare. Una buona base di partenza è lo yogurt greco, al quale potete aggiungere erbe aromatiche, senape, olio e sale e pepe, oppure anche del semplice formaggino mischiato con olio sale e pepe.

Scegliete poi le verdure e tagliatele a tronchetti, che saranno i bastoncini con i quali raccogliere la salsa. Divertitevi e buon appetito!

Involtini di pasta sfoglia con asparagi

Involtini di sfoglia e asparagi
Involtini di sfoglia e asparagi

Ecco un’idea creativa e semplicissima, gli involtini di pasta sfoglia con asparagi. Per farli, cuocete gli asparagi e poi metteteli insieme a della ricotta lavorata con sale pepe e olio sopra dei quadratini di pasta, che poi dovrete arrotolare per creare la forma a involtino.

Cuocete in forno e gustateli, se volete, anche caldi!

Finger food caldi

Come abbiamo anticipato, queste sono delle ricette che potete preparare in anticipo e gustare anche fredde, ma se volete la massima resa dovrete servirle ancora calde.

Per ovviare a problemi di tempo o logistica, il nostro consiglio è quello di concludere le preparazioni con anticipo e avere già sottomano tutto l’occorrente per le cotture, che in generale sono rapide. In questo modo potrete servire i piattini caldi e senza difficoltà nell’organizzazione!

Polpette di melanzane

Polpette di melanzane
Polpette di melanzane

Perfette anche per chi è vegetariano, le polpette con le melanzane sono uno di quei piatti che stuzzicano l’appetito. La preparazione è semplice e come tutte le polpette potete spaziare da un ingrediente all’altro, utilizzando formaggio, uova, pangrattato ed erbe aromatiche a piacere (la menta è davvero perfetta!)

Potete cuocerle al forno, se volete una resa più leggera, oppure friggerle in olio bollente per un sapore più intenso.

Paccheri fritti

Paccheri fritti
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/dal-menu-cibo-dessert-cucina-cuoco-2508910/

Amate i paccheri e non li avete mai provati così? Allora bisogna subito rimediare! Questa pasta viene riempita con formaggio e verdurine tagliate a julienne, e in men che non si dica si trasforma in un antipasto da gustare in un sol boccone!

I paccheri fritti possono essere farciti anche con altri ripieni. Fate attenzione che la panatura sia bella spessa e friggeteli finché non saranno perfettamente dorati.

Anelli di cipolla

anelli di cipolla
anelli di cipolla

Gli onion rings sono un piatto che troviamo spesso nei fast food e che si abbinano ad hamburger e altri piatti della tradizione americana. Ma avete mai pensato di proporli ai vostri ospiti come antipastino, magari abbinati a una salsa fatta in casa?

Prepararli è molto semplice, dovrete solo creare la pastella, tagliare le cipolle ad anelli spessi e dopo averli intinti, friggerli! Ah, e non dimenticatevi il sale alla fine.

Per i vostri anelli di cipolla potete anche decidere se usare cipolle rosse o bianche, con le prime avrete un gusto ancora più intenso!

Crocchette di riso

crocchette di riso
crocchette di riso

Direttamente dalla tradizione del sud Italia, queste crocchette sono da gustare in un solo boccone e faranno la gioia dei vostri commensali. Si tratta, in sostanza, di piccoli arancini, che vanno impanati in farina, uovo e panragrattato e poi fritti in olio bollente.

Per il ripieno, non ci sono limiti! Potete usare del risotto avanzato o cucinarlo sul momento, e poi inserire formaggio, pomodoro, verdure, affettati o qualsiasi altro ingrediente delizioso!

Provate anche voi queste polpette di riso!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-08-2019

X