Frittata di melanzane al forno, la ricetta light ma saporita!

Frittata di melanzane al forno, la ricetta light ma saporita!

Frittata di melanzane al forno arricchita con pomodori e formaggio, perfetta da servire come piatto unico estivo, come secondo o come antipasto.

La frittata di melanzane al forno è un piatto unico estivo arricchito con pomodori e formaggio saporito. La preparazione di questa frittata è molto semplice e potete servire questa frittata sia calda sia fredda. Se volete rendere la vostra frittata ancora più leggera vi consiglio di non friggere le melanzane ma di grigliarle su di una padella o di una griglia antiaderente.

Frittata di melanzane al forno

Preparazione della frittata di melanzane al forno

  1. Per preparare la frittata i melanzane al forno iniziate lavando accuratamente le melanzane poi asciugatele e tagliatele a cubetti.
  2. Trasferite i cubetti di melanzana in una ciotola, salate e lasciate riposare per un’ora.
  3. Trascorso il tempo di riposo scolate le melanzane, scolatele bene e cuocetele in padella con un filo d’olio e, spicchio d’aglio e lo scalogno tritato finemente per circa 10 minuti.
  4. A parte sbattete le uova in una ciotola capiente, aggiungete, sale, pepe e parmigiano reggiano. Continuate a sbattere poi unite le melanzane e i pomodori tagliate a fette. Amalgamate bene e unite da ultimo il formaggio tagliato a cubetti.
  5. Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una teglia rotonda foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 200° per mezz’ora circa. Sfornate e servite la frittata ben calda, buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare l’omelette!

Conservazione

Consigliamo di conservare la frittata al forno per massimo 1-2 giorni in frigo, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

5/5 (1 Recensione)

Argomenti