Frittelle senza glutine

Frittelle senza glutine

Scopriamo come preparare delle ottime frittelle senza glutine con farina di riso, perfette… per tutto l’anno!

La celiachia è un problema che affligge sempre più persone. Noi però non accettiamo l’idea che qualcuno debba rinunciare a una ricetta solo perché contenente glutine, quindi pesa e cucchiaio alla mano, abbiamo ideato le frittelle senza glutine. Leggere come le tradizionali, sono un dolce di carnevale semplicissimo da preparare.

Sia che decidiate di aromatizzarle al limone o alla vaniglia, sono a dir poco irresistibili. Una frittella tira l’altra e in men che non si dica il vassoio sarà vuoto. Il bello di questa ricetta poi è che non richiede passaggi complessi: sarà sufficiente mescolare tutti gli ingredienti con una frusta da cucina e poi lasciar cadere delle porzioni di impasto nell’olio bollente aiutandosi con due cucchiai. Ma vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.

frittelle senza glutine

Come preparare la ricetta delle frittelle senza glutine

  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola e sbattetele insieme allo zucchero.
  2. Unite poi il latte, i semi della bacca di vaniglia prelevati tagliando la bacca per il lungo e raschiandone l’interno con la punta di un coltello, e il lievito setacciato. Mescolate con una frusta da cucina.
  3. Incorporate in ultimo la farina di riso e la fecola setacciate e finite di mescolare. Dovrete ottenere un composto privo di grumi e piuttosto consistente.
  4. Scaldate abbondante olio di semi in una padella fino a fargli raggiungere i 180°C.
  5. Aiutandovi con due cucchiai poi lasciate cadere delle piccole porzioni di impasto direttamente nell’olio bollente e cuocete fino a che non risulteranno gonfie e dorate in superficie.
  6. Scolatele con una schiumarola, passatele su carta assorbente e poi, quando sono ancora calde, nello zucchero semolato o in alternativa, spolverate sopra dello zucchero a velo. Provatele e ve ne innamorerete!

Le frittelle senza glutine si possono aromatizzare anche con la scorza di limone oppure con un cucchiaino di rum. Per quanto riguarda lo zucchero in cui vengono ripassate una volta cotte, può anche essere sostituito con della farina di cocco. Per un carnevale 100% gluten free provate anche le chiacchiere!

Conservazione

Il nostro consiglio è di gustare le frittelle con farina di riso quanto prima perché con il passare delle ore tendono a perdere parte della loro bontà. Sconsigliamo quindi una conservazione di più id qualche ora, così come non consigliamo di congelarle in freezer.

Leggi anche
Farine senza glutine: quali sono e come si utilizzano
0/5 (0 Recensioni)

Argomenti