I funghi al forno sono un contorno che si abbina a tutto, ricco di sali minerali e vitamine e contenente solo poche calorie.
I funghi al forno sono senza dubbio il modo più veloce per cucinare questo ingrediente tipicamente autunnale. Sia che decidiate di utilizzare i più economici champignon o altre varità come i cardoncelli, i finferli o i pregiatissimi porcini, il procedimento non cambia.
Gli ingredienti che faranno di questo piatto un contorno saporito sono l’aglio e il prezzemolo. Niente di più. Ecco perché sono così versatili, non solo come contorno light, ma anche come base per realizzare sughi per la pasta o torte salate (tenetelo a mente se vi dovessero avanzare!).
Come preparare la ricetta dei funghi al forno
- Per prima cosa pulite i funghi rimuovendo la parte finale del gambo, terrosa. Se sono freschi e sodi potete anche sciacquarli velocemente sotto il getto dell’acqua, in caso contrario limitatevi a pulirli con un panno umido.
- Riducete i funghi a fettine oppure tagliateli in quattro e metteteli in una ciotola. Conditeli con olio, sale e pepe quindi profumate con l’aglio (intero per poterlo togliere a cottura ultimata o tritato per un gusto più intenso) e il prezzemolo tritato.
- Dopo aver mescolato bene i funghi trasferiteli in una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180°C per 25 minuti. Dopo i primi 15 minuti controllate che non abbiano rilasciato troppa acqua. In questo caso rimuovetela e poi proseguite la cottura.
- Serviteli caldi oppure utilizzateli come base per le vostre ricette.
Aggiungendo un solo ingrediente, ossia il pane grattugiato, otterrete un contorno ancor più gustoso: i funghi gratinati, un po’ come si vede in questo video.
Conservazione
I funghi al forno si mantengono in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per massimo un paio di giorni. Potete consumarli dopo averli scaldati in padella.