La ricetta dei funghi e patate è un contorno goloso dal sapore del bosco nel periodo autunnale. Scopriamo la ricetta a cosa abbinarli.
L’abbinamento tra i funghi e le patate è davvero ottimo e si sposa a meraviglia con la carne: scopriamo insieme come realizzare questo sfizioso contorno e stupire i vostri ospiti più golosi. La ricetta funghi e patate è molto facile da realizzare, con alcuni semplici ingredienti che troverete nel vostro supermercato di fiducia. Vi presentiamo tutto quello che occorre per cucinare il piatto .
Preparazione della ricetta dei funghi con patate
- La prima cosa da fare per cucinare un ottimo piatto di patate e funghi porcini, è lessare le patate, dopo averle sbucciate con cura.
- Riempite una pentola capiente di acqua e portate a bollore.
- Nel frattempo, tagliate le patate a dadini e lasciatele in ammollo in una bacinella di acqua fredda, cambiandola almeno tre volte, in modo da togliere l’amido in eccesso.
- Calate le patate nell’acqua bollente e fate cucinare per 15 minuti.
- Riprendete i cubetti di patate e uniteli alla padella in cui avrete fatto sciogliere il burro.
- Cuocete a fiamma bassa.
- Pulite i funghi porcini con un canovaccio pulito e tagliateli a fettine, quindi uniteli alla padella.
- Cuocete finché tutti gli ingredienti saranno morbidi e cremosi, salate e pepate. Ricordatevi di utilizzare sempre la fiamma bassa, e di chiudere la padella con il coperchio, in modo che gli ortaggi rilascino la loro acqua naturale che farà amalgamare tutto il composto.
- Come ultimo tocco finale, aggiungete una manciata di erbette fresche come timo, maggiorana e basilico fresco.
Ecco pronto un ottimo piatto a base di patate e funghi porcini, da accompagnare come contorno a un piatto di carne come il cinghiale in salmì. Se adorate gli ingredienti base vi consigliamo di provare anche le altre nostre ricette con i funghi.
I consigli di abbinamenti di Primo Chef
Il piatto si sposa a meraviglia con i secondi di montagna, come capriolo, lepre, cinghiale, cacciagione e selvaggina in generale. Inoltre, sono un gustoso contorno per grigliate e carne alla brace. A completare il tutto, servite un bicchiere di vino rosso corposo, dal gusto rotondo, come un Chianti toscano.
Il contorno di funghi porcini e patate si abbina molto bene anche con la polenta, nella versione soda a fette, o nella versione cremosa. Questo piatto piace molto anche ai bambini ed è un ottimo modo per avvicinarli al consumo della verdura.
Conservazione
Una volta cotto, il piatto di funghi e patate si conserva in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico, per al massimo 2 giorni. In alternativa, potete congelarlo nel freezer.