Ecco una ricetta veloce e saporita per preparare un contorno croccante, ideale per far colpo con i nostri ospiti e che risulti gradito ai bambini.

Le gallette di zucchine sono un piatto saporito e “simpatico” da servire, veloce e facile, che piacerà ai bambini. Il segreto è riuscire a prepararle ben croccanti. Potete anche renderle ancora più golose se nell’impasto aggiungete un po’ di formaggio grattugiato. Questo lascerà l’interno fondente e morbido, ma contribuirà a creare una bella crosticina croccante.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + 1h di riposo

INGREDIENTI GALLETTE DI ZUCCHINE GRATTUGIATE per 6 persone

  • Circa 130 grammi di farina bianca
  • 2 uova fresche
  • 2 zucchine di grandi dimensioni
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Aglio
  • Erbe aromatiche fresche (erba cipollina, menta, prezzemolo)
  • Sale
  • Pepe

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Gallette di zucchine grattugiate

PREPARAZIONE GALLETTE DI ZUCCHINE GRATTUGIATE

Prendete le zucchine, sbucciatele e quindi grattugiatele in modo non troppo fine. L’obiettivo è arrivare ad avere un composto di consistenza morbida, da mettere in un colino a scolare per un’ora, dopo che l’avrete salato a piacere. Ora tritate l’aglio.

Poi lavate e asciugate le zucchine usando uno strofinaccio e strizzando in modo da togliere tutta l’acqua. Una volta asciutte, raccoglietele in una scodella dove verserete anche uova, farina e aglio tritato. Questo è il momento di aggiungere anche le erbe aromatiche secondo i vostri gusti, come anche sale e pepe a piacere.

Mescolate bene, per amalgamare l’intero composto. Se questo dovesse risultare ancora troppo liquidi, potrete inspessirlo aggiungendo altra farina.

A questo punto, in una padella, scaldate l’olio, per poi disporvi piccoli mucchietti fatti con l’impasto delle zucchine. Se la padella è troppo piccola rispetto alla quantità di impasto ottenuta, dovrete preparare le gallette in più turni. In tal caso, rabboccate l’olio tra un gruppo di gallette e l’altro e mettetevi l’impasto solo quanto è ben caldo.

Potete regolare le dimensioni delle gallette a piacere, ma un buon metodo è quello di usare il cucchiaio come misurino. Il cucchiaio è comodo anche per schiacciare i mucchietti, così da dar loro la forma di gallette.

Fate cuocere le gallette nell’olio per tre minuti, giratele e fatele cuocere per altri tre minuti dall’altra parte.

Se volete un’altra idea per un piatto gustoso, raffinato e naturale con le zucchine provate questo antipasto: “Flan di zucchine“.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 15-03-2017


Ricetta salva spesa: Polpette di ricotta con pomodorini al forno

Insalata di asparagi marinati con uova e pomodori scottati