Ingredienti:
• 250 g di pomodorini ciliegia o datterini
• 2 cucchiai di olio d'oliva
• 1 spicchio d'aglio
• origano q.b.
• 1 cucchiaino di zucchero di canna
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Prepariamo i pomodorini confit al microonde con (e senza) modalità “Crisp”. La ricetta in due versioni per un contorno facilissimo.

Oggi vi presentiamo una ricetta semplice e veloce per preparare dei deliziosi pomodorini confit al microonde utilizzando la modalità “Crisp” (ma anche senza). La modalità “Crisp” del microonde, infatti, permette di ottenere una cottura rapida e uniforme, dando ai pomodorini una consistenza morbida e succosa. Aggiungendo un tocco di zucchero, il sapore naturale dei pomodorini viene bilanciato in modo armonioso.

Pronti ad immergerci nella preparazione di questa delizia? Prepariamo il contorno e, se non avete un microonde con modalità Crisp non disperate, abbiamo una variante per voi.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Pomodorini confit al microonde
Pomodorini confit al microonde

Preparazione dei pomodorini confit al microonde

  1. Iniziate preparando i pomodorini. Lavateli sotto l’acqua corrente e asciugateli accuratamente con un canovaccio o della carta assorbente.
  2. Tagliateli a metà.
  3. Disponeteli in un piatto adatto per il microonde, il piatto Crisp che di solito viene sempre dato in dotazione con gli elettrodomestici più nuovi.
  4. Aggiungete un filo abbondante di olio d’oliva, l’aglio tritato, l’origano, lo zucchero, un pizzico di sale e pepe.
  5. Coprite il piatto con una coperchio o una pellicola trasparente adatta per il microonde, sigillando bene.
  6. Impostate il tuo forno a microonde sulla modalità “Crisp” e cuocete i pomodorini per circa 20 minuti, controllando di tanto in tanto per evitare che si brucino. I tempi di cottura possono varianre, dipende tanto dalla potenza del vostro microonde e dalla dimensione degli ortaggi, fate quindi attenzione durante la preparazione.

Se non avete la modalità Crisp non disperate, azionate l’elettrodomestico in modalità microonde+grill alla massima potenza.

Una volta pronti potete servirli come antipasto, condimento per pasta o come accompagnamento a piatti di carne o pesce. Sono deliziosi anche su crostini o bruschette.

Leggi anche
Come fare i pomodorini confit

Conservazione

Consigliamo di conservare il contorno per massimo 2 giorni in frigo, ben coperto dalla pellicola trasparente o in apposito contenitore con coperchio.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 05-07-2023


Zuppa di pesce

Pasta coi tenerumi alla palermitana: alla scoperta di un prodotto tipico dell’isola