Ingredienti:
• 4 cetrioli
• 1 limone
• 3 cucchiai di olio di oliva
• sale q.b.
• pepe rosa q.b.
• 1 ciuffetto di prezzemolo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min

L’insalata di cetrioli marinati è un contorno fresco, facilissimo da preparare e ideale da abbinare a secondi piatti di ogni tipo: scopri subito la ricetta.

Durante la bella stagione si ha sempre meno voglia di accendere i fornelli. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta dell’insalata di cetrioli marinati, un contorno veloce e saporito. Per realizzare questo piatto non dovrete fare altro che pulire i cetrioli e dopo averli tagliati a rondelle sottili vi basterà farli marinare per mezz’ora prima di servirli. I cetrioli sono uno degli ortaggi più ricchi d’acqua e per questo non mancano mai sulle nostre tavole quando fa particolarmente caldo.

Il loro consumo è indicato all’interno di una dieta disintossicante per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, i cetrioli, infatti, permetto di eliminare le tossine che si accumulano nel nostro organismo, favoriscono la perdita di peso. Cosa ne dite? Vi abbiamo convinto a provarli in questa versione alternativa? Provatela con secondi di pesce o di carne, non ve ne pentirete.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Insalata di cetrioli
Insalata di cetrioli

Preparazione dell’insalata di cetrioli marinati

  1. Per prima cosa preparate la marinatura: spremete il limone, filtratene il succo ed emulsionatelo con l’olio, il sale, il pepe rosa e mescolate. Ora pelate i cetrioli, lavateli e tagliateli a rondelle o a striscioline sottili aiutandovi con un coltello o con la mandolina.
  2. Distribuite i cetrioli in una pirofila, condite con l’emulsione di limone e olio e coprite con la pellicola trasparente. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 30 minuti.
  3. Prima di servire sgocciolate i cetrioli dalla marinatura, completate con il prezzemolo tritato e se vi piace del peperoncino e servite con un secondo piatto a piacere.

Qualche idea in più: se volete rendere il vostro contorno ancora più saporito potete aggiungere anche dei ravanelli. Come conservare: i cetrioli preparati in questo modo possono essere conservati in frigorifero per un giorno.

Un’altra ricetta da provare è quella degli spaghetti dei cetrioli con avocado.

4/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette estive

ultimo aggiornamento: 19-08-2019


Il caldo non vi da tregua? Provate la pasta fredda con melanzane e mozzarella

Pollo con le pesche: la ricetta che profuma d’estate!