Le belle stagioni sono finalmente cominciate: che ne dite di provare un fresco gazpacho di finocchio e cetriolo detox?
Il gazpacho di finocchio e cetriolo detox è un’alternativa originale, molto in voga in Spagna, al classico gazpacho di pomodoro, uno dei vanti della cucina dei nostri cugini europei. Questo gazpacho, di un delicato colore verde, è adatto per un antipasto o un aperitivo con gli amici, e deve essere gustato freddo, come quello più classico.
Dal potere altamente disintossicante, vista la presenza del finocchio e del cetriolo, entrambi depuranti, questo gazpacho sarà quindi davvero ottimo per depurare l’organismo in vista (ma non solo) della bella stagione.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 finocchio
- 1 piccolo cetriolo
- 1/2 peperone verde
- 1 porro
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- foglie di menta fresca piacere
- pepe bianco o nero
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro gazpacho di finocchio e cetriolo detox, pulite per bene e poi tagliate a pezzettini tutte le verdure, quindi il porro (solo la parte chiara), il peperone verde, il cetriolo e i finocchi. Condite con due cucchiai di aceto di vino bianco, 4 o 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale fino e pepe bianco o nero e lasciate a riposo in frigorifero per circa un’oretta, coperto da un po’ di pellicola trasparente.
Trascorso questo lasso di tempo, frullate con un frullatore a immersione o un mixer tutte le verdure con quanto basta di acqua (poca).
Servite il vostro gazpacho di finocchio e cetriolo detox ben freddo, dopo averlo condito con un altro po’ di olio extra vergine di oliva. Volendo, lo potete presentare anche con del pane ammollato leggermente nell’aceto, un po’ in stile panzanella.
Ed ecco invece come fare salmorejo (variante del gazpacho)
BUON APPETITO!
“Fennikelgazpacho” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original