Ingredienti:
• 6 fogli di lasagne fresche
• 300 g di prosciutto cotto
• 200 g di formaggio a fette
• 500 ml di latte
• 50 g di burro
• 50 g di farina
• 2 cucchiai di parmigiano
• sale q.b.
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Ripiene di prosciutto e formaggio, le girelle di lasagne sono perfette da servire come primo piatto se cercate qualcosa di davvero gustoso.

Le lasagne sono il piatto della domenica per eccellenza ma spesso prepararle è un lusso: prima la cottura del sugo, poi la preparazione della besciamella e infine l’assemblaggio e la successiva cottura in forno. Se anche voi siete tra coloro che non vogliono rinunciare a un primo piatto gustoso ma dovete scendere a compromessi con il tempo, le girelle di lasagne sono la scelta giusta.

Noi le abbiamo preparate nella versione con prosciutto e spinaci utilizzando le sfoglie di lasagne già pronte ma ne esistono diverse versioni a cui faremo cenno alla fine della ricetta. Ideali anche da preparare con qualche ora di anticipo, le girelle di lasagne prosciutto e formaggio piacciono proprio a tutti.

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

girelle di lasagne
girelle di lasagne

Come preparare la ricetta delle girelle di lasagne

  1. Per prima cosa preparate la besciamella (oppure utilizzate quella già pronta). Sciogliete il burro in un a pentola poi unite la farina e cuocete il tutto mescolando con un cucchiaio di legno fino a che non avrà assunto un bel color nocciola. Versate quindi il latte, mescolando ora con una frusta da cucina e profumate con noce moscata. Lasciate cuocere per una decina di minuti fino a che non si sarà addensata, mescolando spesso con la frusta da cucina. In ultimo regolate anche di sale.
  2. Posizionate ora sul tagliere un primo foglio di pasta fresca all’uovo e copritelo con uno strato sottile di besciamella. Adagiate poi le fette di prosciutto e infine quelle di formaggio.
  3. Arrotolate attorno al lato lungo e con l’aiuto di un coltello affilato ricavate le vostre girelle di 2 cm di spessore.
  4. Stendete sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno un velo di besciamella quindi posizionate le girelle appoggiandole sdraiate. Coprite con un altro poco di besciamella e spolverizzate con il parmigiano grattugiato.
  5. Infornate a 200°C per 30 minuti e lasciate intiepidire per qualche istante prima di servirlo.

Come accennato, potete anche preparare le girelle di lasagne ricotta e spinaci, utilizzando il classico ripieno dei cannelloni. Otterrete una ricetta adatta anche a coloro che seguono una dieta vegetariana. Potete anche arricchire il ripieno della nostra ricetta con dei funghi trifolati.

Conservazione

Le girelle di lasagne prosciutto e formaggio si conservano in frigorifero, ben coperte da pellicola, per 2-3 giorni. Riscaldatele in forno prima di consumarle.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2023 - PC

ultimo aggiornamento: 18-12-2022


Antipasti di Natale: le migliori ricette da portare in tavola durante le Feste

Vol-au-vent ripieni: la ricetta del più tradizionale degli antipasti