Bastano tre ingredienti per preparare gli gnocchi di melanzane. Provateli con un semplice sugo di pomodorini e basilico e non ve ne pentirete.
Il detto giovedì gnocchi è noto ormai a tutti, ma non viene specificato con quale ingrediente debbano essere preparati. Quindi, se amate i primi piatti sfiziosi e volete sperimentare una nuova ricetta, allora ecco gli gnocchi di melanzane.
Sembra incredibile eppure aggiungendo uova e farina alla polpa di melanzane si possono formare degli gnocchi strepitosi che danno il loro meglio se serviti con un sugo di pomodorini e basilico. Si tratta quindi di un piatto dai gusti semplici che però mette tutti d’accordo. Vediamo insieme come si preparano.
Come preparare la ricetta degli gnocchi di melanzane
- Lavate le melanzane, tagliatele a metà per il lungo e cuocetele in forno a 180°C per 40 minuti. Scavate poi la polpa con un cucchiaio (vedrete che risulterà tenerissima) e trasferitela in uno scolapasta.
- Dopo aver rimosso quanta più acqua possibile, ripassatela in padella senza aggiungere condimento giusto il tempo necessario ad asciugarla ulteriormente.
- Trasferite la polpa di melanzane in una ciotola, unite l’uovo, una presa di sale e la farina e iniziate a impastare fino a ottenere un panetto abbastanza asciutto ma morbido. Potrebbe essere necessario mettere più o meno farina a seconda delle melanzane.
- Proprio come per i classici gnocchi, staccate delle piccole porzioni di impasto, formate dei filoncini e tagliateli poi a tocchetti. A voi la scelta se rigarli oppure no.
- Prima di cuocerli preparate il sugo mettendo in una padella l’olio, lo spicchio di aglio e i pomodorini tagliati a metà. Profumate con il basilico, salate e pepate e lasciate cuocere per una decina di minuti.
- Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e non appena vengono a galla scolateli in padella, mescolandoli delicatamente con il sugo. Impiattate e completate con una spolverata di parmigiano.
Se gli gnocchi di melanzane con pomodorini vi sono piaciuti e cercate altre ricette facili e veloci, vi consigliamo di provare anche gli gnocchi di carote.
Conservazione
Gli gnocchi di melanzane vanno preparati e cotti nel giro di qualche ora. È meglio evitare di conservarli in frigorifero perché la loro consistenza ne risulterebbe compromessa.