I migliori snack estivi per i bambini

Con l’arrivo della stagione calda è bene proporre ai bambini snack estivi golosi; ma al tempo stesso salutari. Ecco quali sono.

Gli snack estivi sfiziosi e appaganti, ma anche salutari esistono e sono davvero buoni! I bambini, soprattutto durante le giornate estive, hanno bisogno di un mix di vitamine e sali minerali, per affrontare al meglio il caldo ed il sole. Le mamme possono scegliere tra diversi alimenti sani ed equilibrati, da proporre anche ai più piccoli, per garantire il giusto apporto di nutrienti.

Quali sono i migliori snack estivi, da proporre ai bambini

Non esiste una regola vera e propria per proporre uno spuntino goloso e al tempo stesso sano ai bambini. Bisogna piuttosto seguire cosa ci dice il buon senso.

Macedonia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/frutta-macedonia-fragole-lamponi-2333945/

Durante una calda giornata estiva è bene evitare merendine confezionate e preferire invece frutta fresca di stagione, ad esempio. Il momento dello spuntino, sia di metà mattinata che pomeridiano, deve essere giocoso e divertente, oltre che soddisfare la voglia di qualcosa di gustoso. Fondamentale è quindi fornire l’appagamento del palato; ma al tempo stesso dare al bambino i nutrienti di cui ha bisogno.

Evitiamo cibo troppo zuccherati e processati, a favore di tutti gli alimenti freschi e preparati in casa. Una buona macedonia, con poco zucchero e una spruzzata di limone è un toccasana per tutti durante l’estate. Anche la frutta secca fornisce tutte le energie utili per raggiungere i pasti principali senza troppo appetito ed è fonte di vitamine utili per il fabbisogno giornaliero. Libera scelta tra mandorle, noci, anacardi e nocciole; stando però attenti a possibili allergie o intolleranze alimentari.

Un centrifugato di frutta, oppure una spremuta, accompagnati da un biscotto o un piccolo plumcake fatti in casa sono una sfiziosa alternativa. Una volta alla settimana anche un gelato rinfrescante può essere una merenda perfetta in un soleggiato pomeriggio.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/frutta-macedonia-fragole-lamponi-2333945/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-06-2018

X