Il Processo alla Vecia Fila promuove i prodotti gastronomici regionali del Veneto

Prodotti enogastronomici tipici regionali e degustazioni all’insegna del buon cibo accompagnano la tradizione popolare del Processo alla Vecia Fila di Vicenza.

Domenica 18 marzo 2018, nel piazzale del comune di Monte di Malo, in provincia di Vicenza, si terrà la quarantunesima edizione del tradizionale Processo alla Vecia Fila. Un evento popolare di grande rilievo che vede unire le usanze popolari ai prodotti enogastronomici d’eccellenza della zona.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Monte di Malo, con il patrocinio del comune.

La tradizione popolare si sposa con i prodotti enogastronomici locali

La tradizione popolare del Processo alla Vecia Fila sarà accompagnata da un percorso enogastronomico dedicato ai prodotti tipici del Veneto. Non mancheranno degustazioni e stand di artigianato locale, con bancarelle di vario genere, per promuovere il buon cibo.

Panini di cosciotto allo spiedo, pasta e fagioli, le fritole: tipico dolce di origine veneziana, patatine fritte e fiumi di birra allieteranno i visitatori della manifestazione.

Il tema del Processo alla Vecia Fila

Il tema è incentrato sulla condanna agli errori commessi da personaggi pubblici di spicco, durante l’anno trascorso ed è rappresentato dalla figura della Vecia. Quest’ultima è una vecchia signora, costruita minuziosamente in cartapesta nel corso del mattino di domenica 18 marzo 2018, che si aggirerà per le vie del paese raccogliendo lamentele, accuse ed eventuali difese su fatti di rilievo accaduti nel corso dell’anno.

Il piazzale della chiesa di Monte di Malo sarà poi teatro del processo vero e proprio, che culminerà con la condanna al rogo della Vecia; che verrà bruciata in mezzo alla piazza, appiccando un grande falò.

Processo alla Vecia Fila
Fonte foto: https://www.facebook.com/groups/124795011456275/about/

Gag dialettali, caratteristiche della tradizione popolare, tanto buon cibo e spumeggiante birra permetteranno di trascorrere una domenica insolita e divertente; da vivere in famiglia.

Il Processo alla Vecia Fila rappresenta un imperdibile momento di storia del Veneto, ricco di tradizioni lontane che continuano ad essere tramandate di generazione in generazione; con il denominatore comune dell’amore per la gastronomia.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 14-03-2018

X