Insalata agrodolce di cocomero: un’idea originale per gustare in modo diverso il frutto estivo per eccellenza… questa volta come antipasto o contorno!
Facilissima da preparare, l’insalata agrodolce di cocomero è un piatto freschissimo e croccante, a patto che sappiate scegliere un’anguria ben matura e succosa. Super diuretico, il cocomero in insalata si preparare in pochi semplicissimi gesti. Ricco di acqua, di minerali e di vitamine il cocomero, o anguria, è un frutto versatile e tipico della stagione calda.
Per scegliere un cocomero maturo provate a staccare un pezzetto di buccia con un’unghia, se la buccia si stacca senza difficoltà allora avete in mano un’anguria matura e buona. Un altro trucchetto della nonna è quello di battere seccamente il frutto intero con le nocche delle mani, se il suono è chiaro e nitido, significa che il cocomero è ben maturo.
Preparazione insalata agrodolce di cocomero
- Prendete un cocomero precedentemente lasciato in frigo, tagliate due belle fette alte un paio di centimetri, togliete la buccia e riducetelo in dadini grossi, conservando anche i semi. Ricordate che i semi hanno un’azione lassativa, quindi magari non mangiateli tutti.
- Preparate una vinaigrette con due cucchiai di aceto balsamico e due cucchiai di miele biologico, mescolate bene e solo dopo, aggiungete questo condimento alla dadolata di cocomero, girate ripetutamente.
- Lavate bene la menta, staccate le foglie fresche e distribuitele sull’insalata, aggiungete un pizzico di sale e girate ancora per ottenere un’insalata agrodolce ben condita.
Questa insalata può essere preparata con un piccolo anticipo e conservata in frigo sino al momento di servirla. In questo modo il cocomero rimarrà fresco, i sapori del condimento saranno più decisi e l’acqua biologica rilasciata dal frutto si mischierà alla vinaigrette formando un sughetto spettacolare. Portate in tavola e servite qualche cucchiaiata a ogni commensale, sarà un successo.
Se desiderate vi piace questo frutto non potete esimervi dallo scoprire come si taglia perfettamente un’anguria!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento l’insalata fredda, o al massimo potete conservarla in frigo per qualche ora prima di servirla. Sconsigliamo la congelazione in freezer.