Ricca insalata di ceci con cetrioli e pomodori: perfetta come contorno o piatto unico

Ricca insalata di ceci con cetrioli e pomodori: perfetta come contorno o piatto unico

Ingredienti e ricetta dell’insalata con ceci e cetrioli un contorno ricco e gustoso grazie all’aggiunta dei pomodori, provatela per una pausa pranzo sana e nutriente.

L’insalata con ceci e cetrioli è un contorno nutriente fresco, ideale da gustare anche nelle giornate più calde soprattutto adesso che si sta avvicinando l’estate. Questo piatto si prepara in pochissimo tempo se utilizzate i ceci precotti e già pronti all’uso, nessuno vi vieta di utilizzare i ceci secchi, ma in questo caso dovete considerare anche il tempo di ammollo e la cottura.

I ceci con pomodori e cetrioli, due degli ortaggi simbolo dell’estate, possono essere una base per un ottimo piatto unico, vi basterà ad esempio aggiungere delle uova sode, del tonno sott’olio, bruschette di pane tostato o semplicemente aumentare la quantità delle dosi indicate. Il tutto è completato da un condimento a base di scalogno, olio e sale.

Nel caso in cui decideste di preparare questo piatto in anticipo vi consigliamo di condirla direttamente prima di portarlo in tavola. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Insalata con ceci e cetrioli

Preparazione dell’insalata di ceci, cetrioli e pomodori

  1. Innanzitutto sbucciate i cetrioli e tagliatelo a tocchetti, poi lavate i pomodori e tagliateli a spicchi. Proseguite sgocciolando bene i ceci dal loro liquido di conservazione, sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente. Lavate anche il prezzemolo e tritatelo.
  2. Mettete i ceci in una ciotola capiente, aggiungete i pomodori, i cetrioli e lo scalogno. Condite con olio, prezzemolo tritato e sale, mescolate bene e coprite con la pellicola trasparente per alimenti.
  3. Trasferite l’insalata in frigorifero e fate riposare per mezz’ora circa prima di servire.

Come conservare: l’insalata con legumi e verdure fresche preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero per un giorno al massimo.

In alternativa potete provare l’insalata di quinoa e asparagi.