In dieci minuti avrete pronto un piatto ricco e saporito, perfetto per l’estate. Stiamo parlando dell’insalata con feta, tonno, pomodori e olive.
Con l’arrivo dei primi caldi ci si sente spossati e la voglia di cucinare ci abbandona. Ecco quindi che ci vengono in soccorso delle ottime insalatone, perfette da servire come piatto unico e da gustare a casa, al lavoro o in spiaggia. L’insalata con feta e tonno per esempio è super saporita (non potrebbe essere altrimenti vista la presenza del famoso formaggio greco) ma allo stesso tempo fresca e leggera.
Noi abbiamo utilizzato come insalata verde dell’iceberg per via della sua croccantezza, poi abbiamo aggiunto dei pomodori, ovviamente tonno e feta se no che insalata di tonno e feta sarebbe, e infine dell’origano per dare al piatto un ulteriore tocco mediterraneo. E come dimenticare le olive! Ne bastano pochissime per dare alla vostra insalata estiva un rocco di sapore extra.
Come preparare la ricetta dell’insalata con feta e tonno
- Trattandosi di un’insalata semplice, i passaggi sono davvero pochi. Per prima cosa spezzettate con le mani le foglie di iceberg e lavatele sotto acqua corrente. Trasferitele in una centrifuga per insalata e fatele asciugare per bene. Riunitele poi in un’insalatiera capiente.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a metà prima di aggiungerli all’insalata. Sbriciolate la feta con le mani, unite il tonno con il suo olio e infine le olive a rondelle e l’origano. Condite con una spruzzata di aceto e servite. Il sale non dovrebbe essere necessario data la sapidità della feta mentre per l’olio, quello del tonno è più che sufficiente.
Ci sono però un paio di varianti che dovreste provare. La prima è l’insalata di tonno, pomodori secchi, feta e olive, ottenuta semplicemente sostituendo ai pomodorini circa 50 g di pomodori secchi tagliati a strisce. Per un contorno più sostanzioso invece, l’insalata di patate tonno e feta potrebbe fare al caso vostro. Questa ricetta prevede, anziché la tradizionale insalata verde, 500 g di patate lessate e poi tagliate a dadini. Gli altri ingredienti restano invariati e possiamo garantirvi che anche questo piatto saprà conquistarvi un po’ come l’insalata di patate e tonno.
Conservazione
L’insalata, una volta condita, va consumata nell’arco di massimo un paio di ore. Potete tuttavia tenere da parte olio e aceto e unirli poco prima di portarla in tavola.