Ricetta dell’insalata con salsa allo yogurt: un contorno facilissimo da preparare e davvero particolare!
L’insalata con salsa allo yogurt, arricchita con noci e pompelmo, è un contorno semplicissimo da preparare. Come base potete usare della semplice lattuga, della rucola o un misto di insalate di vario tipo da integrare poi con il resto degli ingredienti. Come tutte le ricette di questo tipo potete poi variare gli ingredienti e le rispettive quantità sia in base al gusto sia in base alla disponibilità. Il vero tocco in più però in questo caso è senza dubbio il condimento realizzato con yogurt greco ed erba cipollina, una salsa saporita e perfetta per insaporire insalate e pietanze di ogni tipo.
Vediamo subito come preparare questo delizioso contorno.
Preparazione dell’insalata condita con salsa allo yogurt
- Per prima cosa tagliate il limone e spremetene il succo, filtratelo in modo da eliminare i semini ed eventuali residui di polpa e tenete momentaneamente il succo da parte.
- Tritate finemente l’erba cipollina e il prezzemolo ben lavati e asciugateli poi trasferite le erbette in una ciotolina.
- Aggiungete lo yogurt alle erbe aromatiche, in saporite con il succo di limone e il sale.
- Mescolate bene e tenete da parte.
- Sciacquate bene l’insalata sotto acqua corrente, poi asciugatela passandola nell’apposita centrifuga. trasferite l’insalata all’interno di una terrina capiente.
- Sbucciate il pompelmo a vivo e tagliatelo a cubetti.
- Tritate grossolanamente le noci, unitele al resto degli ingredienti e a questo punto condite il tutto con la salsa allo yogurt greco preparata in precedenza, un po’ di olio e sale. Servite immediatamente.
Conservazione
Come conservare: è preferibile consumare l’insalata preparata seguendo questa ricetta subito dopo la preparazione. La salsa allo yogurt, invece, può essere conservata in un barattolino di vetro a chiusura ermetica per 1-2 giorni.
Un’altra ricetta da provare è quella dell’insalata di verdure grigliata.
LEGGI ANCHE: Come fare salsa yogurt e curry