Insalata daikon e avocado: un’idea interessante, saporita e ricca di profumi per scoprire questa fantastica e salutare radice.
Insalata daikon e avocado: un fresco e saporito contorno. Con il daikon proprietà importanti per il nostro corpo. Infatti, è ritenuto un validissimo brucia grassi e per questo in Giappone è spesso servito insieme ai fritti. Le ricette daikon e verdure sono quindi da sfruttare per mangiare in modo sano e salutare, senza mettere da parte gusto e piacere per la gola. Un consiglio: in questa ricetta è preferibile usare le foglie interne della lattuga, anche se sono più piccole, perché sono più tenere e dolci. Eventualmente, mettetene più di una in ogni piatto. Daikon ricette fantastiche tutte da provare!
Preparazione dell’insalata daikon e avocado
- Aprite la lattuga lavando le foglie sotto acqua corrente ed eventualmente eliminando il torsolo più coriaceo. Asciugate le foglie in una centrifuga per insalata avendo cura di lasciarle intere e integre. Mettetele da parte.
- Spremete il limone e filtratene il succo. Versatelo in una ciotola.
- Spremete anche il succo del pompelmo, filtratelo e aggiungetelo a quello del limone.
- Pelate l’avocado, tagliatelo a metà, apritelo ed eliminate il grosso seme interno. Tagliate la polpa a piccoli dadini e versatela nella ciotola con il succo di limone. Girate bene e subito. In questo modo evitate che la polpa di avocado si ossidi assumendo un’antiestetica colorazione scura.
- Aggiungete nella ciotola anche l’olio, salate e pepate. Mischiate bene e fate insaporire gli ingredienti per dieci minuti.
- Pelate il daikon e tagliatelo a fettine sottili. Ora potete comporre il piatto.
- Adagiate in ogni piatto, secondo le dimensioni, una o più foglie di lattuga e altra insalata verde a piacere.
- Dividete equamente su ogni foglia l’avocado con il suo condimento di limone e pompelmo. Ora guarnite con qualche rondella di daikon. A piacere potete anche aggiungere un’altra macinata di pepe.
- Infine, guarnite con qualche goccia di aceto balsamico.
Conservazione
Consigliamo di consumare la momento l’insalata per due motivi: è condita, c’è l’avocado che tenderà ad ossidarsi.
Se poi adorare l’avocado ecco 3 modi per conservarlo!