Ingredienti:
• 1 radice di daikon
• 1 cucchiaio di olio
• 1 limone
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 00 min
kcal porzione: 30

Scopriamo insieme come gustare il daikon crudo e come cucinarlo con la ricetta facile. Un contorno sfizioso ottimo in abbinamento ai fritti.

Il daikon, anche detto ravanello cinese o radice di daikon, è un ortaggio simile a una grossa carota, di colore bianco e dal sapore simile a quello del ravanello. Per godere appieno delle sue infinite proprietà, andrebbe gustato crudo. In tal senso la parte migliore del daikon crudo e quella in prossimità delle foglie, la punta invece è ideale cotta al vapore e saltata in padella.

Il daikon è ottimo in abbinamento a fritture e piatti ricchi di grassi perché la sua composizione permette di smaltirli più velocemente. Ecco quindi che è largamente impiegato nelle diete per perdere peso perché a fronte di elevato contenuto di sali minerali, fibre, potassio, magnesio e vitamine del gruppo B e C, ha solo 15 kcal per 100 g di prodotto.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Daikon crudo
Daikon crudo

Come gustare il daikon crudo

Cucinare questa rapa bianca è piuttosto semplice questo perché assomiglia in tutto e per tutto ad una carota. Sebbene sia una radice piccante, il ravanello cinese appartiene alla stessa famiglia dei cavoli e delle verze e le sue foglie sono simili a quelle delle rape.

  1. Come prima cosa sciacquatelo sotto acqua corrente. Dividetelo quindi circa a metà e mettete da parte quella inferiore, la punta. Sbucciate quella superiore aiutandovi con un pela patate e grattugiatela con una grattugia a fori grossi. Otterrete così un taglio simile a quello a julienne ma molto più veloce.
  2. Trasferite la rapa grattugiata in una ciotola e conditela con succo di limone, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. A piacere potete aggiungere dei semi di sesamo.
  3. Per un sapore più particolare, provate a condire il daikon crudo con l’acidulato di umeboshi, una sorta di aceto ottenuto dalle prugne dolci fermentate.

Come cucinare il daikon

  1. La parte di daikon rimasta tagliatela a cubetti, oliatela e cuocetela in forno a 180°C per 30 minuti.
  2. A cottura ultimata dovrà risultare tenera. Conditela con sale e abbondanti erbe aromatiche tritate fresche.

Scoprite anche tutti i benefici del daikon!

Conservazione

Il daikon si conserva intero in frigorifero nell’apposito scompartimento dedicato a frutta e verdura per massimo 4-5 giorni. Potete anche tagliarlo a pezzi, porzionarlo in appositi sacchetti per il gelo e congelarlo in freezer.

3.1/5 (11 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 13-11-2020


Polpettone napoletano: il secondo più goloso (e ricco) che c’è

Pan brioche alle mele per una colazione soffice