Ingredienti:
• 100 g di rucola
• 1/2 melone
• 1 limone
• 2 cucchiai di olio
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 00 min

L’ insalata estiva con rucola e melone è ottima se cercate un contorno diverso, fresco e saporito. Provatela anche con mozzarella e speck o crudo.

Un’insalata veloce è quello che ci vuole per un pranzo di una torrida giornata estiva. Se però siete stanchi dei soliti abbinamenti, il nostro consiglio è di provare l’insalata di melone e rucola. Dolce il primo, amarognola la seconda, si sposano alla perfezione tra loro e, se desiderate rendere il piatto ancora più completo, non dovrete fare altro che aggiungere del prosciutto crudo e/o della mozzarella.

Non dovete aspettarvi chissà quale grado di difficoltà nella preparazione di questa ricetta. In fin dei conti stiamo pur sempre parlando di un’insalata. Ma cos’è che può far fare al piatto un salto di qualità e renderlo perfetto anche per occasioni più importanti? Senza dubbio l’impiattamento: uno scavino a semisfera vi permetterà di ottenere delle palline di melone davvero scenografiche. E poi, per un’insalata bella da vedere, è sempre meglio disporre gli ingredienti in un piatto anziché mescolarli. Ma veniamo al dunque e scopriamo come preparare questa insalata leggera.

insalata di melone e rucola
insalata di melone e rucola

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta dell’insalata di melone e rucola

  1. Per prima cosa lavate la rucola e asciugatela alla perfezione prima con l’apposita centrifuga e poi con un canovaccio pulito. Trasferitela su un piatto da portata.
  2. Sbucciate il melone rimuovendo anche i semi nella parte centrale e tagliatelo prima a fette e poi a tocchetti. In alternativa potete ricavare delle palline con l’apposito scavino. Distribuite il melone direttamente sulla rucola.
  3. Ora non resta che preparare il condimento di questa ricetta facile e veloce: riunite in un vasetto munito di tappo l’olio, il succo di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Chiudete e agitate energicamente quindi utilizzate l’emulsione per condire l’insalata.

Una versione ancora più ricca, perfetta se siete alla ricerca di un piatto unico, si ottiene aggiungendo delle fettine di prosciutto crudo e dei bocconcini di mozzarella. Basteranno 200 g di entrambi per ottenere un’insalata di melone, rucola, prosciutto crudo e mozzarella adatta a soddisfare quattro persone.

Come non citare poi i mille modi in cui potete sfoderare il classico abbinamento tra prosciutto e melone: sono uno più buono dell’altro!

Conservazione

Ormai sapete che le insalate non si prestano a essere conservate, soprattutto se condite. Questo piatto è talmente veloce da preparare che vi consigliamo di farlo al momento.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 25-05-2022


Semplicemente deliziosa la pasta con gli agretti

Pollo in salsa agrodolce, un secondo piatto della cucina cinese