L’insalata di pollo è un piatto fresco e appetitoso tipico dell’estate da servire come piatto unico o come secondo: oggi vediamo come preparare un’ottima insalata di pollo light e tante varianti.
Chi non ha mai preparato una bella insalata di pollo light da gustare come piatto unico durante la bella stagione? La ricetta dell’insalata di pollo, infatti, può essere arricchita con molti ingredienti di stagione in modo da servire un piatto ricco di sapore e di gusto ma senza esagerare con le calorie.
Ovviamente non esiste una ricetta unica, motivo per cui oggi vi daremo un’idea di base e poi vi suggeriremo tante varianti dell’insalata di pollo light. Ecco qualche idea per non preparare un piatto banale, ma pur sempre leggero!
- Ricetta dell’insalata di pollo light
- Con melone
- Con yogurt e cetrioli
- Con pompelmo
- Alla menta
- Con ananas e cetrioli
- Con verdure miste e aceto balsamico
- Con mela verde e vinaigrette
- Con spinaci e melograno
Preparazione dell’insalata di pollo light
- Iniziate grigliando il petto di pollo su di una griglia o piastra ben calda per circa 10 minuti.
- Lasciate raffreddare e nel frattempo lavate i pomodorini e l’insalata.
- Tagliate i pomodorini a spicchi, il pollo grigliato a fettine e la cipolla a pezzettini.
- Unite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e condite con olio di oliva e sale. Mescolate bene e servite!
Provate anche tutte le nostre ricette estive light!
Insalata di pollo light con melone
Se volete mangiare un piatto che vi ricordi l’estate, vi proponiamo una gustosissima insalata di melone e pollo: un mix delizioso che allieterà i vostri ospiti. Aggiungete all’insalata 800 grammi di melone e una costa di sedano tagliati a cubetti e… il gioco è fatto!
Se volete potete accompagnarla con una salsina allo yogurt realizzata con 125 ml di yogurt intero e 1 cucchiaino di senape: le calorie saliranno ma anche il gusto!
Un’ottima idea per presentare il vostro piatto agli ospiti e renderlo molto più gradito anche agli occhi oltre che al palato, potrebbe essere quella di utilizzare come ciotole dei mezzi meloni svuotati.
Insalata di pollo light con yogurt e cetrioli
L’insalata di pollo, yogurt e cetrioli è la ricetta perfetta per un pranzo estivo perchè è ottima anche se preparata la sera prima. Con questa variante vi sembrerà quasi di essere in Grecia!
Dovrete aggiungere 1 vasetto di yogurt bianco magro, 1 limone non trattato, 2 cetrioli e, se vi piace, del curry. Lavate i cetrioli, sbucciateli e tagliateli a rondelle o a cubettini. Trasferiteli in un ciotola, unite lo yogurt poi condite con sale, pepe, curry e limone e unite il pollo e tutti gli altri ingredienti.
Insalata di pollo light con pompelmo
Siete alla ricerca di un contorno alternativo da poter servire anche come piatto unico? La soluzione giusta è l’insalata di pollo e pompelmo: al posto dell’insalata tradizionale in questo caso l’abbiamo preparata con l’aggiunta di spinacini freschi che si prestano ad essere consumati a crudo in questo tipo di preparazioni.
Sostituite l’insalata con 200 grammi di spinacini freschi crudi e aggiungete 2 pompelmi rosa pelati a vivo. Condite con succo di limone e… buon appetito!
Ovviamente, la ricetta base può essere anche modificata in base ai proprio gusti e preferenze: per un po’ di gusto extra, vi suggeriamo di aggiungere tocchetti di formaggio brie e noci tostate!
Insalata di pollo light alla menta
Se siete alla ricerca di secondi estivi di carne semplici e veloci da preparare, l’insalata di pollo alla menta è la ricetta giusta per voi soprattutto se vi piacciono le pietanze arricchite con erbe aromatiche e d’ispirazione orientale.
Oltre alla carne di pollo gli ingredienti principali di questa ricetta sono la menta e lo zenzero, che rendono la carne molto saporita. Procuratevi, precisamente:
- 300 g di petto di pollo
- 1 cipolla rossa
- Â mazzetto di menta fresca
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1/2 cucchiaio di succo di limone
- 1/2 spicchio di aglio tritato
- 1 peperoncino rosso senza semi
- 1/2 cucchiaio di zenzero tritato
- 1/2 cucchiaino di zucchero
Fate cuocere il pollo a cubetti nel wok fino a quando non diventerĂ bello bianco; togliete dal fuoco e conservate al caldo. Affettate la cipolla sottilmente e tritate finemente il peperoncino. Lavate la menta, eliminate gli steli e dividete a metĂ le foglie piĂą grosse. Mescolate il pollo con le cipolle, il peperoncino e i due terzi della menta.
A parte, preparate un’emulsione a base di salsa di soia, succo di limone, aglio tritato, zenzero e zucchero. Condite l’insalata, mescolate bene e servite immediatamente. Terminate guarnendo con le foglie di menta fresca tenute da parte!
Insalata di pollo light con ananas e cetrioli
Una sfiziosa variante della celebre Caesar Salad è l’insalata di pollo con ananas, cetrioli e crostini di pane, che funzionerà da piatto unico oppure da seconda portata, senza troppe pretese ma con un gusto davvero molto interessante!
La freschezza di questo piatto è tutta primaverile/estiva, grazie alla presenza dell’ananas, che si combina molto bene con la carne bianca. A dare il tocco di croccantezza, ci sono poi i crostini di pane tostato. In questa ricetta, inoltre, abbiamo sostituito l’insalata mista con la rucola, il cui sapore amarognolo completa il piatto!
Una volta piastrata la carne, tagliatela a listarelle. Tagliate a cubetti anche le fette di ananas fresco e poi mescolate tutti gli ingredienti e condite con del sale fino e del pepe nero. Completate, se lo desiderate, con dei crostini di pane e del peperoncino.
Insalata di pollo con verdure miste e aceto balsamico
La caratteristica di questa preparazione, oltre alla sua semplicità , è l’economicità , perché gli ingredienti che occorrono sono esigui e di poco prezzo: spenderete meno di 10 euro per sfamare tutta la famiglia! Oltre al pollo vi basterà infatti procurarvi delle verdure a vostra scelta (quelle che avrete in frigo avanzate andranno benissimo).
Versate in una padella un po’ di olio extra vergine di oliva tutte le verdure scelte (già lavate e tagliate a dadini) a cuocere per qualche minuto. Nel frattempo infarinate gli straccetti di pollo e poi calateli nella padella, aggiustando di sale e completate con tre cucchiai di aceto balsamico.
Insalata di pollo light alla mela verde e vinaigrette
L’insalata di pollo con vinaigrette alla mela verde è un connubio molto indovinato per un piatto che può essere consumato anche freddo, e quindi preparato con largo anticipo. La vinaigrette, un condimento di origine francese, prevede – nella ricetta classica – solo aceto di vino, olio e sale, ma in questa versione è preparata utilizzando anche la purea di mezza mela verde, che conferisce all’insalata di pollo una freschezza e un gusto assolutamente da provare.
Vi consigliamo di aggiungere all’insalata anche dei pezzetti di mela direttamente agli ingredienti della vostra insalata di pollo!
Insalata di pollo con spinaci e melograno
Quest’ultima variante per restare leggeri con gusto, vista presenza del melograno è prettamente autunnale e dei mesi freddi: parliamo dell’insalata di pollo con spinaci e melograno. Vi servono:
- 4 fette di petti di pollo
- 150 g di spinaci novelli
- 1 melagrana
- 1 limone bio
- olio EVO
- sale
Per il resto, la preparazione è abbastanza intuitiva e una volta cotto il pollo non vi rimane che assemblare la vostra insalata!
Tutte queste preparazioni sono molto leggere, se volete vi lasciamo anche altre ricette dietetiche golose che potrebbero fare al caso vostro.