L’insalata di riso e salmone è un piatto unico facile e veloce da preparare. Ottima in ogni momento dell’anno e perfetta anche per un pranzo in ufficio!
L’insalata di riso e salmone affumicato con rucola e cetriolo è un piatto unico sano e genuino, perfetto per chi vuole preparare ricette semplici ma allo stesso tempo ricche di gusto.
Per questa preparazione potete utilizzare il riso basmati, una varietà di riso ricco di proprietà nutritive caratterizzato da chicchi allungati e profumati. È molto ricco di amido e per questo è fondamentale risciacquarlo bene prima della cottura sotto acqua fredda, per fare in modo che i chicchi restino belli compatti e sgranati. In alternativa, potete lasciarlo in ammollo per 30 minuti in acqua fredda.
Siete pronti a tuffarvi in questo piatto estivo? Ecco la ricetta passo per passo dell’insalata di riso e salmone affumicato!
Preparazione dell’insalata di riso al salmone
- Iniziate sciacquando bene il riso sotto acqua fredda corrente. Proseguite lessando il riso basmati in acqua bollente leggermente salata. Fate cuocere il riso per 12 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.
- Terminata la cottura, scolate il riso e trasferitelo subito su di un vassoio, sgranate i chicchi aiutandovi con una forchetta e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo lavate la rucola e asciugatela, sbucciate il cetriolo e tagliatelo a bastoncini e da ultimo spezzettate il salmone. Trasferite il riso ormai freddo in una ciotola capiente, aggiungete il salmone, la rucola e il cetriolo a bastoncini.
- Condite con un filo d’olio extravergine di oliva, mescolate bene e servite. Buon appetito!
Se volete provare altre ricette con il salmone affumicato vi consigliamo la ricette della lasagne con salmone e spinaci.